Piazza Maestrale a Badesi | ARKSA Ingegneria

"Completamento lavori di riqualificazione urbana-PLA ss 17-19 “Alta Gallura”" Badesi / Italy / 2015

1
1 Love 861 Visits Published

L’intervento di cui trattasi consiste nella riqualificazione di uno spazio urbano con realizzazione di una Piazza con accesso da via Grazia Deledda nel Comune di Badesi, nell’ambito dei lavori relativi al COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA - PLA SS 17-19 "Alta Gallura". L’intervento ha perseguito l’obiettivo di raggiungere finalità di vario ordine, sia spaziale che tecnologico, che possono essere sintetizzate nei seguenti punti:


-          Rendere aderenti all’utilizzo della piazza le caratteristiche del sito in considerazione del fatto che tale spazio assume un importante rilievo nella vita comunitaria, diventando anche teatro di importanti manifestazioni.


-          Rendere più accogliente la sosta dei passanti che sembrano, nella quotidianità, preferire altre aree. E’ stata prevista a tale scopo una differenziazione degli spazi di percorrenza pedonale con aree per la sosta e adeguate pendenze per il raccordo dei vari piani, soprattutto in ottemperanza alle prescrizioni della legge 13/89 ed al relativo regolamento sull’abbattimento delle barriere architettoniche.


-          Operare una generale revisione del sistema di pendenze per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche, garantendo un rapido e regolare deflusso delle stesse.


-          Realizzare dei servizi igienici ad uso pubblico e degli spazi di magazzino/deposito a servizio degli eventi ed al mercato settimanale.


-          Predisporre un nuovo impianto di illuminazione pubblica della piazza che sia rispondente alle istanze del risparmio energetico, della riduzione dell’inquinamento luminoso e della coerenza stilistica con l’insieme degli interventi in progetto, studiando corpi illuminanti e sostegni di adeguato standard qualitativo sia per quanto riguarda i materiali sia per le tecnologie costruttive e per le caratteristiche del flusso luminoso.


-          Incrementare la superficie utile al fine di garantire il regolare svolgimento di manifestazioni anche importanti che allo stato attuale vengono decentralizzate per mancanza di adeguati spazi in Centro, mantenendo nel contempo quel carattere di riservatezza e polifunzionalità che permettono lo svolgimento anche di piccole manifestazioni ed un uso semplice legato alla quotidianità.


-          Realizzare uno spazio coperto ma aerato e luminoso dove possa tenersi il mercato e possano svolgersi manifestazioni anche in caso di cattive condizioni meteorologiche.


-          Razionalizzare il numero degli stalli automobilistici


 


Lo spazio esistente, che si presentava come un vuoto urbano privo di particolare interesse realizzato a seguito della demolizione del vecchio complesso scolastico, era adibito a parcheggio mentre una volta alla settimana ospitava il mercatino rionale. La pavimentazione era in bitume nella parte bassa, mentre nella parte alta in parte in terra e ghiaia e in parte in elementi di cemento che presentavano evidenti i segni del degrado strutturale e materico. Il progetto ha mirato a creare un nuovo polo per la comunità di Badesi, prevedendo la rimodulazione integrale dello spazio. Il progetto ha previsto la realizzazione di una piazza su due livelli: il livello rialzato con destinazione esclusivamente pedonale, mentre il livello sottostante con anche la funzione di ospitare i locali deposito/magazzino, i servizi igienici e gli stalli automobilistici in parte coperti. La struttura è stata realizzata in Cemento Armato e l’elemento di chiusura orizzontale di copertura scarica su tredici pilastri di dimensioni in pianta cm 30x80 e su una muratura perimetrale in c.a. spessore cm 40 ca. La pavimentazione della parte sopraelevata è in granito grigio perla fiammato proveniente da cave della Sardegna con coronamenti, in corrispondenza delle bucature, in lastre di basalto sardo; la parte bassa, per esigenze legate anche al contenimento dei costi di realizzazione, è in cls opportunamente ossidato. Il disegno della pavimentazione è impreziosito dall’inserimento di elementi in basalto -smaltato e cotto- con tonalità turchesi che, armonizzandosi con gli elementi in vetro calpestabile che chiudono in pianta una serie di punti luce che affacciano sul piano inferiore, richiamano le tonalità ed i riflessi del mare di Badesi.


Uno sbalzo importante con struttura in cemento armato che sale rastremandosi nella parte terminale, calibrato esattamente su uno scorcio che si apre nel fronte urbano, offre un interessante punto di vista sul territorio e sul litorale e, puntando a nord-ovest, celebra il vento dominante sul territorio, al quale la Piazza Maestrale è intitolata.


Nell’intervento sono state integralmente rimodulate le pendenze ed il relativo sistema di smaltimento delle acque di provenienza meteorica; sono stati realizzati gli impianti elettrici e idrico-fognari, oltre all’impianto di illuminazione. Il progetto ha previsto la posa in opera di elementi di arredo urbano che implementeranno, oltre alle potenzialità di fruizione del sito, il livello qualitativo dell’intervento. I cestini portarifiuti in lamiera di rame e acciaio zincato con supporto in acciaio, con il contenitore che presenta una forma troncoconica con sistema basculante con cerniera alla base, garantiscono un corretto sistema di manutenzione e pulizia. Al piano basso sono state realizzate quattro grandi aiuole atte ad ospitare altrettante alberature ad alto fusto che, una volta cresciute, “sbucheranno” letteralmente dai fori di illuminazione ed aerazione naturale, creando dei suggestivi spazi ombreggiati al piano superiore, rafforzando il rapporto e l’interconnessione tra i due livelli della piazza. Il parapetto, realizzato su disegno della scrivente in acciaio zincato e verniciato, è ricavato tramite taglio laser eseguito con macchine a controllo numerico su lastre modulari di lamiera piena.


Le dotazioni impiantistiche hanno compreso la predisposizione di un cavedio/cavidotto interrato ispezionabile, opportunamente dimensionato per poter ospitare i cablaggi e tutto il sistema di passaggio cavi e collegamenti necessari agli allestimenti in caso di organizzazione di eventi, evitando il pericoloso passaggio esterno di cavi che normalmente si registra (ad esempio per i collegamenti mixer/palco) durante le manifestazioni.


Un approfondito studio degli spazi ha consentito di ricavare uno spazio-palco (con annesso magazzino seminterrato per ottimizzare il costo di realizzazione) che consente attualmente lo svolgimento di piccoli eventi senza la necessità di montare strutture dedicate (e quindi con un risparmio per l’Amministrazione), ed è implementabile con strutture modulari standard in caso di necessità di una superficie maggiore.


Sotto il profilo economico, le fasi di progettazione sono state precedute ed affiancate da uno studio dedicato, raggiungendo la massima efficienza con le tecniche del Value Management, orientato alla valutazione degli obiettivi con ottimizzazione economica (Value for money). In fase progettuale è stato sviluppato un piano di riutilizzo in situ di parte dei materiali provenienti da scavi e demolizioni, valorizzati come sottoprodotti ai sensi della normativa vigente e trattati per la realizzazione di sottofondi e riempimenti, con un progetto condiviso con gli Enti preposti al rilascio delle autorizzazioni e ad effettuare tutte le verifiche del caso, con i quali ci si è relazionati fin dalle prime fasi della progettazione, con un indubbio risultato sotto il profilo ambientale ed economico.


Attraverso un’oculata gestione delle risorse è stato possibile raggiungere il risultato di riqualificare un’area di oltre 2.800 mq pavimentati, con utilizzo di materiali e tecniche di pregio, a basso costo di manutenzione e cicli di vita adeguatamente lunghi.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di cui trattasi consiste nella riqualificazione di uno spazio urbano con realizzazione di una Piazza con accesso da via Grazia Deledda nel Comune di Badesi, nell’ambito dei lavori relativi al COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA - PLA SS 17-19 "Alta Gallura". L’intervento ha perseguito l’obiettivo di raggiungere finalità di vario ordine, sia spaziale che tecnologico, che possono essere sintetizzate nei seguenti...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Badesi
    • Contractor Icort Srl
    • Cost 1200000,00
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users