Trullo Fichimori | Studio Tecnico Metroquadro

Restauro di un complesso di trulli con ampliamento e piscina Ostuni / Italy / 2018

6
6 Love 1,889 Visits Published

Per realizzare questa struttura siamo partiti da un trullo abbandonato utilizzato probabilmente come stalla.


Abbiamo smontato e restaurato tutti i coni e le volte in pietra avvalendoci di esperti mastri trullai, che come da tradizione hanno lavorato le pietre a mano con incondizionato amore.


Gli spazi interni sono stati ampliati con la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica in pietra pensato per la zona notte, mentre la zona giorno si articola tra i trulli e la cummersa originaria.


Suggestiva e scenografica la realizzazione di una intima Spa all'interno di due trulli con vista sull'agrumeto.


Gli spazi esterni sono pensati per la convivialità con diverse aree conversazione che gravitano attorno al vano forno ed alla splendida piscina in una alternanza di pietra e verde.


Grande attenzione è stata posta alla dotazione impiantistica votata al risparmio energetico e all'utilizzo di energie rinnovabili.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per realizzare questa struttura siamo partiti da un trullo abbandonato utilizzato probabilmente come stalla. Abbiamo smontato e restaurato tutti i coni e le volte in pietra avvalendoci di esperti mastri trullai, che come da tradizione hanno lavorato le pietre a mano con incondizionato amore. Gli spazi interni sono stati ampliati con la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica in pietra pensato per la zona notte, mentre la zona giorno si articola tra i trulli e la cummersa...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Client Privato
    • Contractor Camarda s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Swimming Pools / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users