Nuova Scuola Primaria "Gianni Rodari" | PBeB-Paolo Belloni Architetti

con Oda_Associati – Remo Dorigati/Massimo Bossaglia Curno / Italy / 2017

1
1 Love 890 Visits Published

Realizzato in un contesto urbano caratterizzato dalla presenza di numerosi servizi di interesse pubblico il progetto definisce un limite chiaro nei confronti della strada e una maggiore apertura ed integrazione con il verde e gli spazi aperti verso l’interno del lotto. Il muro che delimita il plesso scolastico assume il ruolo di recinzione ma anche di facciata.
L’edificio-muro diventa la spina dorsale del sistema, strutturandosi in 3 fasce funzionali:
La prima fascia contiene i laboratori e le aule speciali, spazi di incontro per gli insegnanti e i genitori e l’infermeria. Questi spazi prendono luce ed aerazione da una serie di patii che si trasformarsi in spazi didattici, giardini o luoghi protetti per l’attività all’aperto.
La seconda fascia contiene la parte servente dell’edificio, servizi igienici, depositi a sostegno dei laboratori e della scuola.
La terza fascia funziona da distribuzione generale con un movimento che produce spazi per l’incontro, per le mostre e per l’attesa. Una sorta di percorso-galleria.
Direttamente collegata alla scuola primaria è stato realizzato un corpo di fabbrica dedicato alle attività della “Scuola Potenziata” che ha come obiettivo quello di fornire un servizio di integrazione e di percorso conoscitivo e formativo a soggetti gravemente disabili.


A conclusione del cantiere per la realizzazione della nuova scuola primaria l’incarico è stato completato con la progettazione degli elementi di arredo, realizzati sfruttando i cromatismi del medium density colorato in pasta per proporre un nuovo modello di arredi scolastici in grado di valorizzare la pluralità in contrapposizione al concetto di serialità e omologazione tipico dell’edilizia scolastica tradizionale.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Realizzato in un contesto urbano caratterizzato dalla presenza di numerosi servizi di interesse pubblico il progetto definisce un limite chiaro nei confronti della strada e una maggiore apertura ed integrazione con il verde e gli spazi aperti verso l’interno del lotto. Il muro che delimita il plesso scolastico assume il ruolo di recinzione ma anche di facciata.L’edificio-muro diventa la spina dorsale del sistema, strutturandosi in 3 fasce funzionali:La prima fascia contiene i...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Client Comune di Curno
    • Contractor VRC Veneziana Restauri Costruzioni Srl
    • Cost € 3.550.000
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users