Ristrutturazione di un Casale nella Campagna Romana

Fiumicino / Italy / 2014

1
1 Love 129 Visits Published

Il fabbricato oggetto dell’intervento è un casale realizzato  nell’ambito dei programmi di trasformazione fondiaria previsti dalla riforma agraria degli anni ’50.
Si tratta di una casa colonica costituita da un edificio su due piani, con funzione residenziale, al quale è affiancato un edificio più basso, su un unico livello. Entrambi i corpi sono coperti con tetto a falde.


Originariamente l’abitazione ospitava al piano terra la cucina e i servizi, e al primo piano le camere da letto, mentre nel fabbricato più basso si trovavano la stalla e l’erbaio che si sviluppavano attorno ad una zona porticata.


Dal punto di vista distributivo, nell’intento di mantenere e valorizzare il caratteri dell’edificio, si è scelto di mantenere l’ingresso nella posizione originaria.


Il corpo a due piani ospita la zona notte, con due stanze da letto al piano terra e una al primo piano, mentre il corpo più basso ospita la zona giorno.


La sagoma dell’edificio è stata regolarizzata nel rispetto del progetto degli anni ’50.


L’arretramento del prospetto sud ripropone in chiave contemporanea il portico originario, inoltre due terrazze sul fronte sud permettono di godere della vista verso il mare instaurando un rapporto fisico e visuale con il fontanile restaurato.


L’interno della zona giorno è stato trattato ad open space in modo da permettere, anche dall’interno, la vista sul podere.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il fabbricato oggetto dell’intervento è un casale realizzato  nell’ambito dei programmi di trasformazione fondiaria previsti dalla riforma agraria degli anni ’50.Si tratta di una casa colonica costituita da un edificio su due piani, con funzione residenziale, al quale è affiancato un edificio più basso, su un unico livello. Entrambi i corpi sono coperti con tetto a falde. Originariamente l’abitazione ospitava al piano terra la cucina e i...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users