Zaryadye Project

Intervento di sviluppo urbano nel centro di Mosca Moscow / Russian Federation / 2007

6
6 Love 5,270 Visits Published
Vicino al Cremino e alla Piazza Rossa, il progetto di sviluppo urbano Zaryadye messo a punto da Foster occupa una posizione centrale nella porzione di città che custodisce il passato storico della Russia. Nuovi alberghi, negozi, uffici ed appartamenti troveranno spazio nell’area un tempo occupata dall’Hotel Rossiya, un edificio di ventuno piani costruito alla fine degli anni ’60 e demolito lo scorso anno in vista di una sorta di disegno di “purificazione architettonica”.

“Il masterplan – spiegano dallo studio Foster&Partners – rispetta lo storico reticolato stradale ed integra nuove vedute verso celebri edifici quali la Cattedrale di San Basilio, la Cattedrale del Cristo Redentore, la Piazza Rossa e dieci significative architetture storiche di Zaryadye”.

Dei colonnati segnano le strade principali, che si incontrano in una piazza centrale sulla quale si affacciano una sala concerti multifunzionale, una sala filarmonica, un museo, un teatro ed una sala banchetti.
Ulteriori spazi sono inoltre destinati ad hotel e ad attività commerciali, “dando forma ad un progetto in grado di rimediare alla cicatrice dell’Hotel Rossiya”.

I due maggiori percorsi pedonali sono immaginati in diagonale. Quello principale si estende dalla sponda del fiume della città verso la Cattedrale di San Basilio; il secondo sorge sull’asse lungo il quale sono allineate la cattedrale del Cristo Redentore e la stazione locale.
L’incrocio delle strade divide l’area in porzioni dalla geometria irregolare. Queste formano al centro una piazza triangolare che rappresenta il cuore del complesso.
Il reticolato stradale diventa in tal modo una sorta di cornice alle vedute sui monumenti adiacenti in un tentativo di orientare il visitatore all’interno di un percorso narrativo dalla Russia medievale a quella del presente.
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Vicino al Cremino e alla Piazza Rossa, il progetto di sviluppo urbano Zaryadye messo a punto da Foster occupa una posizione centrale nella porzione di città che custodisce il passato storico della Russia. Nuovi alberghi, negozi, uffici ed appartamenti troveranno spazio nell’area un tempo occupata dall’Hotel Rossiya, un edificio di ventuno piani costruito alla fine degli anni ’60 e demolito lo scorso anno in vista di una sorta di disegno di “purificazione architettonica”.“Il masterplan –...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users