Casa CS, Bitritto (BA) | moramarco+ventrella architetti

Bari / Italy / 2014

7
7 Love 1,998 Visits Published

L’edificio é collocato nelle vicinanze della piazza principale di Bitritto, centro abitato limitrofo alla cittá di Bari, in un lotto angolare inserito in un tessuto caratterizzato da edifici molto diversi tra loro per natura qualitativa e periodo temporale.


La principale richiesta della committenza consisteva nella trasformazione da edificio con più destinazioni d'uso a residenza unifamiliare. Elemento cardine del progetto è stato ripensare dei nuovi rapporti che sarebbero intercorsi tra l'edificio e l'intorno, la nuova vita cui erano destinati gli ambienti interni e le conseguenti relazioni di questi con il contesto secondo una nuova unitarietà volumetrica ottenuta con radicali interventi di demolizioni e successive parziali ricostruzioni.


L’edificio è stato distribuito con una zona giorno al piano terra, zona notte al primo piano ed uno studio al piano superiore dove si genera la relazione più forte con lo spazio aperto dovuta alla presenza di un ampio terrazzo. Fondamentale è risultata la risoluzione del rapporto con la strada e con la luce. Se infatti era necessario isolarsi dal piano stradale per ragioni di privacy, allentando il rapporto con essa, era altrettanto importante illuminare gli spazi interni con una luce naturale.


Si è pensato, di chiudersi e sollevarsi dalla quota zero: la facciata ad est è completamente cieca nella parte basamentale mentre quella a sud è stata arretrata e diaframmata con un brise-soleil, illuminando l’interno e dotando lo spazio di una piccola pertinenza verde. Altra fonte di luce è il vano scala, totalmente trasformato: da struttura in cemento armato ad elemento in acciaio e legno, leggera e sospesa, un “camino di luce” che dalle ampie aperture all'ultimo piano conduce ed illumina tutto l’interno fino alla zona giorno inferiore.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio é collocato nelle vicinanze della piazza principale di Bitritto, centro abitato limitrofo alla cittá di Bari, in un lotto angolare inserito in un tessuto caratterizzato da edifici molto diversi tra loro per natura qualitativa e periodo temporale. La principale richiesta della committenza consisteva nella trasformazione da edificio con più destinazioni d'uso a residenza unifamiliare. Elemento cardine del progetto è stato ripensare dei nuovi rapporti...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Contractor Costruzioni Edili Aresta Geom. Muzio, via G. Di Monte, 2/A, 70020, Bitritto, Bari
    • Cost 350.000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users