CASA DON FRANCO | Arbau Studio

Centro di ospitalità per minori Venice / Italy / 2017

0
0 Love 531 Visits Published

Casa don Franco è un ex edificio rurale, sito nella campagna estensiva della terraferma veneziana, di proprietà dalla cooperativa sociale CoGes Don Milani.
L’edificio è stato trasformato in struttura per l'accoglienza di minori ed ospita due comunità, ciascuna da intendersi come un'unità residenziale autonoma con camere, servizi, uffici, spazi comuni e didattici.


Le due strutture, così come sono state articolate, tengono conto delle riorganizzazione funzionale degli spazi, ma lasciano inalterata la lettura del grande porticato esistente che caratterizza la facciata principale del fabbricato. È stata ricostruita, attraverso l'eliminazione di alcune aggiunte, la proporzione del volume rurale originale e del portico, anche rendendo evidenti le vecchie travi di legno scuro recuperate e poste tra il laterizio del soffitto mantenuto a vista.


Al piano terra, in corrispondenza del salone principale, sono state aperte grandi vetrate, funzionali a portare luce allo spazio della ex stalla, ma anche alla valorizzazione dello spazio esistente e del carattere rurale dell’edificio. Internamente l’ex stalla, caratterizzata da volte in laterizio sostenute da colonne in cemento, è stata recuperata mantenendo i materiali originali a vista, che grazie alle grandi vetrate sono visibili anche dall’esterno e posti in continuità con il portico. La scelta è stata quella di procedere al recupero per quanto possibile degli elementi originali dell’architettura rurale dell’edificio e di rendere leggibili i nuovi interventi, in particolare le nuove pergole che segnano gli ingressi e che disegnano due volumi astratti che caratterizzano esternamente l'intervento. I materiali sono utilizzati nei nuovi interventi secondo un registro linguistico contemporaneo che complessivamente valorizza il fabbricato originale.


Il progetto conserva alcuni materiali esistenti, anche se non pregiati, ad esempio i pavimenti e le colonne in cemento, per mantenere la traccia delle differenti vite che ha avuto nel tempo l’edificio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa don Franco è un ex edificio rurale, sito nella campagna estensiva della terraferma veneziana, di proprietà dalla cooperativa sociale CoGes Don Milani. L’edificio è stato trasformato in struttura per l'accoglienza di minori ed ospita due comunità, ciascuna da intendersi come un'unità residenziale autonoma con camere, servizi, uffici, spazi comuni e didattici. Le due strutture, così come sono state articolate, tengono conto delle riorganizzazione funzionale degli spazi, ma...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Main structure Mixed structure
    • Client CoGes Don Milani soc. coop.
    • Contractor labor soc. coop.
    • Cost 586700
    • Status Completed works
    • Type Nursing homes, rehabilitation centres / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram