L-loft | Arbau Studio

Venice / Italy / 2018

43
43 Love 4,017 Visits Published

The loft is located in a former storage building, along a canal in the old industrial zone of Mestre-Venice. The site has been recently renewed with the construction of a luxury hotel, of a boathouse, of some cafés and restaurants and with the transformation of the storehouses into apartments. The Lloft articulates the long and high space, enlightened only by the roof windows, into patios and mezzanine boxes, suspended over the open space of ground floor. The structure is made by x-lam slabs and steel beams. The fireplace is the fulcrum of the whole space.


 


[IT]


Il progetto riguarda gli spazi interni di un'unità residenziale posta all'interno degli ex Magazzini Generali a Mestre, un complesso di spazi riqualificati a nuove funzioni urbane. L'edificio presenta una serie di unità AA lunghe e strette affiancate, accessibili dal lato corto e illuminate dall'alto.
La sezione articolata della copertura e le variazioni nell'altezza interna hanno consentito di realizzare alcuni spazi soppalcati, che ampliano la superficie utile.
Il piano soppalco è stato impostato a due quote differenti, una più bassa verso la parte terminale del loft dove una trave esistente del tetto ne vincola la quota di pavimento, una più alta verso l'ingresso allo scopo di ricavare un open space articolato al piano terra con una parte con
soffitto piano ed una a doppia altezza. In questo modo si sfrutta l'altezza del locale esistente per ricavare spazi adeguati alla residenza sia al piano terra che al piano soppalco e si valorizza l'illuminazione zenitale.
Il nuovo alloggio è composto al piano terra da un open space suddiviso in una zona soggiorno in prossimità dell'ingresso, comunicante con un'area cottura, posta in corrispondenza di una zona a doppia altezza, illuminata direttamente dall'alto, su cui si affaccia il ballatoio di distribuzione del piano soppalco. Nella parte terminale del piano terra, dove il soppalco è impostato ad una quota inferiore, sono stati ricavati una zona di distribuzione e un bagno.
Al piano soppalco si trovano una camera matrimoniale con bagno e uno studio.
La struttura interna è in pannelli in legno X-lam ed acciaio. Tutte le superfici interne sono tinteggiate di bianco per aumentare la luminosità dello spazio.
Il cuore dell'alloggio è la zona a doppia altezza centrale, una sorta di patio chiuso, verso cui si affacciano tutti gli spazi, in particolare la cucina e la camera da letto, come in una sorta di sezione a vista della casa.
Il pavimento del piano terra è in cemento, così come le scale, il piano del camino, la panca e il bancone della cucina, così da sembrare che emergano dallo stesso.

43 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    The loft is located in a former storage building, along a canal in the old industrial zone of Mestre-Venice. The site has been recently renewed with the construction of a luxury hotel, of a boathouse, of some cafés and restaurants and with the transformation of the storehouses into apartments. The Lloft articulates the long and high space, enlightened only by the roof windows, into patios and mezzanine boxes, suspended over the open space of ground floor. The structure is made by x-lam slabs...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 43 users