Arcadia Center | Giuseppe Tortato

Volkswagen Leasing GmbH e Volkswagen Bank GmbH Headquarter Milan / Italy / 2020

2
2 Love 1,346 Visits Published

Un ambizioso intervento di ristrutturazione a cura del team di progettazione integrata costituito dallo Studio Giuseppe Tortato Architetti, F&M Ingegneria e Tekser ingegneria per l’immobile sito nel quartiere gallaratese, in Via Grosio 10/4 a Milano. Il complesso direzionale, di circa 23.000 mq di superficie utile, con nome di Arcadia Center, accoglie il nuovo headquarter Volkswagen Leasing GmbH e Volkswagen Bank GmbH. Un progetto in cui Prelios Agency ha dato supporto nell’individuazione del tenant, assistendo in qualità di advisor il Fondo Immobilium 2001, fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso e destinato al pubblico (retail), gestito da InvestiRE SGR S.p.A.


InvestiRE SGR S.p.A ha assegnato allo studio Giuseppe Tortato Architetti, che vanta un expertise ventennale nel settore della rigenerazione urbana, il coordinamento del Team, la progettazione architettonica, sin dal concept iniziale, e la direzione artistica.


Per l’architetto Tortato: “Il nostro approccio progettuale, che ci caratterizza da oltre vent’anni, è di tipo olistico e multisensoriale. Il focus è l’individuo fruitore degli spazi ed il suo benessere psicofisico insieme alla sostenibilità energetica. Con le stesse motivazioni dedichiamo particolare attenzione all’integrazione del verde all’interno degli edifici che progettiamo. Insomma una sorta di certificazione Well ante litteram, le cui argomentazioni sostenute oggi dall’International Well Building Institute (IWBI) applicando un approccio multidisciplinare mettono al centro dell’attenzione le condizioni di salute e il benessere mentale di chi occupa un determinato spazio costruito.”


L’Arcadia Center per esempio, oltre al giardino pensile realizzato all’ultimo piano, ha anche degli spazi verdi su ciascun lato, est e ovest dei quattro piani che lo compongono. Questi giardini sono accessibili dall’interno, attraverso delle grandi vetrate circolari che consentono alla luce e al calore di penetrare nell’edificio.


In considerazione della rilevanza dell’intervento e della capacità tecnica ed organizzativa dei professionisti coinvolti, InvestiRE ha richiesto che il progetto di Arcadia Center fosse sviluppato con tecnologia BIM (Building information modeling). Attività per la quale il team integrato delle tre società di progettazione vanta un’esperienza consolidata e F&M Ingegneria ha ottenuto di recente la certificazione ICMQ BIM.


La modellazione è stata svolta con software Revit, in conformità alla UNI11337:2017. È stato creato un “modello federato” del progetto, messo a disposizione sul “cloud proprietario” del team di progettazione, all’interno del quale sono collegati tutti i modelli multidimensionali relativi alle varie discipline (architettura, strutture ed impianti). In tal modo il progetto è stato costantemente aggiornato e disponibile anche alle eventuali verifiche da parte del committente.


La struttura creata, oltre che permettere una condivisione delle informazioni in fase di progetto, consente di ottimizzare anche la manutenzione dell’edificio, innescando una fase di integrazione tra i processi e la sostenibilità dell’immobile.
Nello specifico il progetto di ristrutturazione dell’edificio ha previsto la riqualificazione di due corpi di fabbrica adiacenti e collegati per una superficie totale di 23.000 mq.
La nuova architettura sinuosa e dalla forte personalità si caratterizza per un contrasto raffinato tra il bianco dei fascioni curvilinei a sezione variabile che abbracciano l’edificio sul fronte strada e il grigio antracite che contraddistingue i volumi spigolosi e tesi del resto dell’edificio.


• Il corpo Sud affacciato su via Privata Grosio fronteggia un’area verde e gode di un’ampia visuale verso il paesaggio circostante e il nuovo skyline di Milano, che il progetto ha valorizzato: gli edifici del contesto sono caratterizzati da facciate con serramenti a nastro continui, con un andamento prevalentemente orizzontale che viene richiamato anche nella nuova facciata di progetto.
• Il corpo Nord è caratterizzato da un edificio regolare con copertura a falde inclinate a pendenza variabile che originariamente conteneva un auditorium: tale caratteristica è stata motivo di ispirazione per la nuova copertura del corpo Sud, che dialoga con le forme originarie del corpo Nord, reinterpretandole in base alle nuove esigenze degli spazi lavorativi contemporanei.


Il progetto ha mantenuto la struttura portante esistente, demolendo il volume in copertura (compresi gli impianti lasciati a vista) e la guardiola, e ha ripensato completamente le facciate con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche e conferire il massimo comfort negli spazi di lavoro.


Da un punto di vista strutturale l’immobile è stato interessato da interventi locali in coerenza con le nuove esigenze estetiche-funzionali delle facciate e degli interni. Per consentire un’adeguata conoscenza e verifica dell’immobile è stata finalizzata l’analisi di vulnerabilità sismica. Questo, insieme agli interventi di rinforzo, ha consentito di poter migliorare l’edificio non solo sotto il punto di vista estetico- funzionale- energetico, ma anche strutturale in termini di sicurezza.


L'edificio ha recentemente ottenuto il certificato LEED GOLD per l’elevata qualità architettonica, energetica e ambientale. La sostenibilità dell’investimento, l’ambizione del progetto architettonico e l’efficacia della strategia di marketing sono stati gli elementi fondamentali che hanno permesso all’edificio di diventare uno degli esempi paradigmatici di rigenerazione urbana grazie anche al concept visionario, capace di ridare vita a un edificio di oltre 20mila m2 degli anni Settanta.


Non ultimo fra i successi che permettono di definire Arcadia Center un progetto di punta per la SGR, l’edificio è stato da poco nominato progetto del mese da Green Building Council Italia, associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un ambizioso intervento di ristrutturazione a cura del team di progettazione integrata costituito dallo Studio Giuseppe Tortato Architetti, F&M Ingegneria e Tekser ingegneria per l’immobile sito nel quartiere gallaratese, in Via Grosio 10/4 a Milano. Il complesso direzionale, di circa 23.000 mq di superficie utile, con nome di Arcadia Center, accoglie il nuovo headquarter Volkswagen Leasing GmbH e Volkswagen Bank GmbH. Un progetto in cui Prelios Agency ha dato supporto...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users