CONCEPT | PADIGLIONI LONTANI | SA AG
Città metropolitana di Bologna / Italy / 2022
Il progetto distilla i temi della richiesta, del sito e del contesto, come della tecnologia di costruzione.
I piani tendono a spessori sottili. Questa singolare sfida dell'assenza di gravità, ritengo sia il fattore che caratterizza maggiormente questo progetto; la sua atmosfera non si basa tanto sulle forniture e sui materiali, ma piuttosto su una dilatazione spaziale verso l'esterno ottenuta attraverso un impegno invisibile .Il principio compositivo è di rappresentare gli elementi verticali che compongono i fronti come piani apparentemente liberi e smaterializzati.
Il progetto può essere sintetizzato nella ricerca di realizzare un "padiglione" ad ogni piano. L'organizzazione interna è lineare, con spazi primari semplicemente ordinati rispetto alla zona giorno attraverso un corridoio che termina con l'affacciarsi sul balcone che espande la zona giorno verso l'esterno.
L' impianto strutturale che si vuole affrontare,con tamponature irregolari e pareti trasparenti di vetro, rappresenta la sublimazione della materialità nella superficie e nella linea, conferendo al progetto l'assenza di gravità ricercata.
Il disegno tende a creare un'ambientazione per il quotidiano che vuole elevare dall'ordinario chi lo vivrà, rivolto a far entrare in ogni spazio della casa il paesaggio verso il quale l'immobile si affaccia.
Il progetto distilla i temi della richiesta, del sito e del contesto, come della tecnologia di costruzione. I piani tendono a spessori sottili. Questa singolare sfida dell'assenza di gravità, ritengo sia il fattore che caratterizza maggiormente questo progetto; la sua atmosfera non si basa tanto sulle forniture e sui materiali, ma piuttosto su una dilatazione spaziale verso l'esterno ottenuta attraverso un impegno invisibile .Il principio compositivo è di...
- Year 2022
- Status Competition works
- Type Multi-family residence / Building Recovery and Renewal
comment