Nuova costruzione struttura turistico-ricettiva

Programma di sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Piemonte Niella Tanaro / Italy / 2020

0
0 Love 374 Visits Published

 


L’intervento è volto alla realizzazione di un'area attrezzata per manifestazioni a Niella Tanaro (CN) lungo l’itinerario “Dalle Alpi alle Vigne – Sentiero Balcone Monregalese” in una zona verde posta sul poggiolo di un’altura che è un naturale belvedere sul paesaggio di pianure e colline delle Langhe.


L’iniziativa rientra nel Programma di sviluppo Rurale 2014 – 2020 finanziato dalla Regione Piemonte  e dalla Comunità Montana delle Valli monregalesi.


Il magnifico paesaggio che fa da sfondo a questa zona è stato il punto di partenza del progetto che voleva valorizzare ed integrare lo scenario delle Langhe all’interno della struttura decidendo di intervenire in modo molto leggero e quasi trasparente. Privilegiare il luogo come principale protagonista della composizione.


Si è optato per una leggera struttura di copertura in legno costituita da travi e travetti a formare un reticolo curvilineo, sul quale è adagiato un telo,  sostenuta  da un boschetto di colonne.


La forma e il segno sono stati dettati dalla morfologia della zona costruendo dove gli alberi hanno lasciato lo spazio.


La struttura di copertura è sorretta da semplici colonne e ingloba al suo interno una pista da ballo in semplice battuto di cemento. L’unica zona più riservata è posta nel restringimento della copertura ed è destinata alla zona servizi.


La struttura è perciò diventata un belvedere riparato e dal quale ammirare le colline e le vallate con il variare delle stagioni grazie ad una segno essenziale ma perfettamente integrato al profilo delle alture che lo circondano.

0 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

      L’intervento è volto alla realizzazione di un'area attrezzata per manifestazioni a Niella Tanaro (CN) lungo l’itinerario “Dalle Alpi alle Vigne – Sentiero Balcone Monregalese” in una zona verde posta sul poggiolo di un’altura che è un naturale belvedere sul paesaggio di pianure e colline delle Langhe. L’iniziativa rientra nel Programma di sviluppo Rurale 2014 – 2020 finanziato dalla Regione Piemonte  e dalla...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comunità Montana delle Valli monregalesi
    • Contractor Rossomoter s.n.c.
    • Cost 30.000,00
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram