Tampa _ camposaz 4:4 | Giovanni Wegher

Tampa Braşov / Romania / 2015

0
0 Love 379 Visits Published

Tampa come combinazione spaziale di due strutture sviluppate in un processo organico di indagine sensoriale dell’ambiente e dialogo coi caratteri morfologici e le evocazioni paesaggistiche del territorio.


Il luogo di progetto, situato sopra la città di Brasov in Romania, è stato scelto per le sue potenzialità nel tentativo di avviare solidi processi di rigenerazione architettonica e sociale. Per questi motivi le istituzioni locali hanno acconsentito l’intervento in questo luogo di riserva naturale dalle considerevoli difficoltà logistiche.
Il gruppo internazionale composto da 12 partecipanti ha lavorato a stretto contatto per dieci giorni sul sito di progetto, intendendo il corpo e il lavoro manuale come strumenti di espressione.


Il processo prevede che la fase progettuale e quella realizzativa siano in simbiosi costante e procedano parallelamente e per gradi in modo da trovare soluzioni sempre più coerenti con il luogo.
Il gruppo di progettazione individua la specificità del luogo e indaga gli elementi primari dell’architettura.
Luce, aria e materia naturale donano forma e spazio all’architettura, geometrie semplici generano soluzioni ricche di versatilità spaziale e rapporti continui tra dentro e fuori, tra intimità e apertura in un dialogo ritmico con la natura circostante.


 


Il risultato è una struttura che invita a contemplare lo spazio circostante suggerendo diversi orizzonti possibili in modo da invitare il visitatore ad una riflessione più amplia per poi proseguire il cammino.


TEAM CORDINATOR:
Giovanni Wegher, Massimo Bertoluzza, Iulia Alexandra, Bogdan Barbu , Margherita Vitale.
TEAM STUDENT
Tatiana Levitskaya, Sinziana Macaveiu, Adina Cristina Costea, Oti Hrebenciuc, Sebastian Apostol, Marianna Landi , Florina Pop, Daniele Demattè, Cezar Cernea
SPECIAL THANKS
Gabriel Lenghel


PH: Sebastian Apostol, Iulia Alexandra

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tampa come combinazione spaziale di due strutture sviluppate in un processo organico di indagine sensoriale dell’ambiente e dialogo coi caratteri morfologici e le evocazioni paesaggistiche del territorio. Il luogo di progetto, situato sopra la città di Brasov in Romania, è stato scelto per le sue potenzialità nel tentativo di avviare solidi processi di rigenerazione architettonica e sociale. Per questi motivi le istituzioni locali hanno acconsentito...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Landscape/territorial planning / Tourist Facilities / Refuges
    Archilovers On Instagram