nest _ camposaz meledrio | Giovanni Wegher

camposaz meledrio Dimaro / Italy / 2018

0
0 Love 450 Visits Published

MELEDRIO 2.0 si manifesta con la volontà di ampliare la tipologia del workshop di autocostruzione precedentemente sperimentato dall’associazione Camposaz . In questa edizione sono infatti state coinvolte diverse attività oltre quella architettonica quali artigianato, arte, sport, didattica, ecologia e natura per includerle in un progetto più allargato nella visione di un masterplan che convogli ed integri varie discipline.


Particolare riguardo è stato posto nella ricerca di equilibrio tra le realtà locali ed internazionali.
Data una tematica, l’esperienza si condensa nella dinamica del gruppo di progettazione che autocostruisce una piccola infrastruttura temporanea in un luogo specifico in un tempo specifico.
In questo modo si vogliono offrire nuovi sguardi e coltivare relazioni nel campo dell’architettura, dell’arte e delle loro molteplici applicazioni sul territorio e nel paesaggio.


NEST è il nome della struttura costruita da Camposaz nel 2018 nella Val del Meledrio, nei pressi di Folgarida, in Val di Sole. Il gruppo di lavoro formato da personalità internazionali e locali , carpentieri, architetti, ingegneri, falegnami e artisti.
Il tema di questa edizione è: l’albero; in questo caso due grossi larici intorno a cui è stato costruito un cerchio; una struttura circolare di legno che circoscrive uno spazio vuoto che, all’occorrenza, può essere al servizio di eventi di varia natura; attività didattiche, concerti musicali, o semplicemente luogo di raccolta dove trovare un momento di silenzio per poter ritrovare il proprio dialogo con la natura.


 


TEAM: Giovanni Wegher, Paul Schrijen, Daniele Cappelletti, Enrico Tommasini, Tessa Bloembergen, Daniel Gonzalez Sandoval, Fabrizia Cortellini, Sophie Thurner, Nuno Melo Sousa, Asia Valencic, Gudmar Söderin, Eline Hoftiezer, Oliver Savoirani, Elisa Lorenzi, Massimiliano Piffer, Alessandro Betta, Tommaso Benassi, Mathurin.


CARPENTERS: Claudio Moz, Flavio Benedetti
ARTISTS Silvia Dezulian, Federico Seppi
CLIENT: Comune di Dimaro Folgarida
SPONSOR: Rothoblaas
PH: Eline Hoftiezer, Fabrizia Cortellini, Enrico Tommasini

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    MELEDRIO 2.0 si manifesta con la volontà di ampliare la tipologia del workshop di autocostruzione precedentemente sperimentato dall’associazione Camposaz . In questa edizione sono infatti state coinvolte diverse attività oltre quella architettonica quali artigianato, arte, sport, didattica, ecologia e natura per includerle in un progetto più allargato nella visione di un masterplan che convogli ed integri varie discipline. Particolare riguardo è stato posto...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Client Comune Dimaro Folgarida
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Landscape/territorial planning / Kindergartens / Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Sports Facilities / Tourist Facilities / Temples / Music schools/Music academies / Dance academies
    Archilovers On Instagram