Edificio residenziale Omodeo 57

Fase 1 del PIRP San Marcello Bari / Italy / 2018

2
2 Love 2,151 Visits Published

L’Edificio Residenziale Omodeo 57, in Via Omodeo, è il primo a essere stato realizzato fra quelli del Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie promosso dal Comune di Bari. La densificazione del tessuto edilizio è fra i principali obiettivi del PIRP, attraverso la previsione di due nuovi complessi. Il primo, l’Edificio Omodeo 57, collocato fra le importanti aree verdi del Giardino Botanico del campus universitario e del parco di Villa Capriati; il secondo è in fase di realizzazione in prossimità della chiesa di San Marcello, che dà il nome al piano stesso. Il volume dell’Edificio Residenziale Omodeo 57 è posto a margine dell’area di intervento del piano, saturando l’area del lotto e ricostituendo gli allineamenti con gli edifici contermini.


Due corpi di fabbrica di altezze diverse si distaccano verticalmente a partire da una base comune, connotando in maniera differente i fronti in affaccio sulle vie pubbliche circostanti. Nel volume più alto, in affaccio su via Omodeo, trovano spazio appartamenti, uffici e negozi, mentre l’elemento rivolto verso via Colajanni è interamente adibito alla funzione residenziale.


Il disegno che caratterizza i fronti sulla via pubblica, composto da un intreccio di telai estradossati, è riconducibile a geometrie elementari ed è ottenuto affiancando telai con interassi differenti. L’orditura dei telai, sul prospetto del volume più alto, riquadra il prospetto fra il primo e il nono livello, e lascia scoperto il piano terreno, riservato a negozi; mentre il fronte dell’elemento più basso è interamente disegnato dall’orditura dei telai. Il bianco dell’edificio viene interrotto da una facciata ventilata di tonalità grigia al livello del basamento, e dalle schermature solari in legno che proteggono i balconi del prospetto più alto rivolto sul giardino di Villa Capriati. In copertura i pannelli solari rendono l’edificio efficiente dal punto di vista energetico.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’Edificio Residenziale Omodeo 57, in Via Omodeo, è il primo a essere stato realizzato fra quelli del Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie promosso dal Comune di Bari. La densificazione del tessuto edilizio è fra i principali obiettivi del PIRP, attraverso la previsione di due nuovi complessi. Il primo, l’Edificio Omodeo 57, collocato fra le importanti aree verdi del Giardino Botanico del campus universitario e del parco di Villa Capriati; il secondo...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client PIRP S.MARCELLO S.c.a.r.l. Bari
    • Contractor DEBAR Costruzioni S.p.A. Bari
    • Cost 4.400.000 euro
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Office Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users