Residenze in Classe A, Mapello | GRITTI ARCHITETTI

In fase di certificazione Casaclima Bergamo / Italy / 2012

3
3 Love 2,528 Visits Published
RESIDENZE IN CLASSE A NELL’AMBITO DEL P.L.8 A MAPELLO

L’intervento, collocato all’interno del Piano di Lottizzazione, intende offrire un contributo alla definizione di strategie progettuali e scelte tecnologiche che vogliano affermare pratiche architettoniche ecocompatibili. Al centro della riflessione progettuale infatti si è posta l’analisi dei bisogni reali delle comunità e degli individui che le costituiscono; l’edificio che ne è risultato è in CLASSE A con un consumo inferiore ai 30 Kwh/anno.
Il progetto propone la realizzazione lungo i tre lotti contigui, di due blocchi edilizi principali con esposizione nord-sud e di una loro appendice secondaria con esposizione est – ovest, disposti in modo da definire un dispositivo a corte aperta, capace di includere un ampio spazio di relazione tra i corpi di fabbrica, parzialmente occupato dal volume della autorimessa interrata. Questa scelta dipende principalmente dalla volontà di garantire a tutti i futuri abitanti il “diritto al sole”. I due edifici progettati si dispongono a L: il primo, più a nord, è composto da 6 unità abitative, mentre il secondo è composto da 8 unità abitative aggregate. Questo assetto permette di dare forma a un ampio e vivibile spazio interno, realizzato grazie al distanziamento (oltre 25 metri) dei due fronti edificati. Gli edifici sono a loro volta composti da:
- due corpi di fabbrica uguali, caratterizzati dalla presenza del tetto a falda, dalla disposizione dei fronti in direzione nord sud, destinati ad ospitare al loro interno gli alloggi di dimensioni maggiori (da 75 a 90 mq circa);
- due corpi di fabbrica più stretti, con copertura piana e tetto verde, fronti esposti a est e a ovest, disposti seguono la linea di massimo inviluppo planimetrico lungo la strada, destinati ad ospitare gli alloggi con tagli minori (da 40 a 70 mq circa).
I locali soggiorno dei blocchi che contengono trilocali e quadrilocali sono orientati verso sud, quelli che contengono i bilocali e i trilocali con angolo cottura sono orientati a ovest. Verso nord le aperture sono state ridotte al minimo (per evitare dispersioni termiche); verso sud, invece, sono state aperte ampie vetrate. Quest’ultime sono protette da gronde e balconi disposti in modo da ridurre il soleggiamento nel periodo estivo e di favorirlo nel periodo invernale, con l’intento di massimizzare i contributi energetici passivi.
Per aumentare la facilità di manutenzione, di modificazione interna, di aggiornamento impiantistico, sono state privilegiate tecniche costruttive che semplificano lo smontaggio e la sostituzione con un basso dispendio energetico. Gli edifici si caratterizzano per la loro tipologia costruttiva: accanto ad una struttura portante tradizionale in calcestruzzo, l'involucro è costituito da una stratificazione efficiente, fondamentale per minimizzare le dispersioni o gli accumuli di calore.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RESIDENZE IN CLASSE A NELL’AMBITO DEL P.L.8 A MAPELLOL’intervento, collocato all’interno del Piano di Lottizzazione, intende offrire un contributo alla definizione di strategie progettuali e scelte tecnologiche che vogliano affermare pratiche architettoniche ecocompatibili. Al centro della riflessione progettuale infatti si è posta l’analisi dei bisogni reali delle comunità e degli individui che le costituiscono; l’edificio che ne è risultato è in CLASSE A con un consumo inferiore ai 30...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Client Ferretti S.p.a.
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users