EDIFICIO RESIDENZIALE IN BARI, VIA GIANDOMENICO PETRONI | Stefano Serpenti

Bari / Italy / 2018

1
1 Love 923 Visits Published

L’intervento è ubicato in Bari alla via Giandomenico Petroni n.35/37 , ed è compreso nell’isolato urbano, tra Piazza Francesco Carabellese e via Dalmazia, di fronte al complesso IACP  Duca degli Abruzzi, recentemente restaurato.


Al fine della ricostruzione dell’edifico per abitazioni con caratteri di maggiore efficienza dal punto di vista energetico, di contenimento dei consumi e di maggiore sostenibilità di gestione e manutenzione, si è prevista la installazione di un volume tecnico in copertura, costituito dal vano scala di accesso, dall’extracorsa dell’ascensore e da tettoia piana di supporto per il montaggio di adeguato manto impermeabile con celle fotovoltaiche integrate per la produzione di energia rinnovabile. Tale sovrastruttura tecnica, che consente di posizionare le celle fotovoltaiche senza eccessivi ombreggiamenti, risulta compresa tra le pareti degli edifici adiacenti in aderenza ed è inquadrata nell’architettura complessiva dell’edificio da ricostruire che si inserisce nell’intero fronte dell’isolato urbano compreso tra Piazza Francesco Carabellese e via Dalmazia.


Le soluzioni della facciata su via G. Petroni tendono a riproporre e mettere in risalto la serialità delle bucature e dei balconi in aggetto dei palazzi originari adiacenti dell’isolato, bordata dalle paraste laterali che incorniciano ogni singolo edificio e che scandiscono il fronte costruito lungo la strada pubblica, dai cornicioni che concludono gli alzati costruiti, ad altezze differenti e dai basamenti in pietra di protezione e  valore civico.


L’orditura geometrica  che regola e scandisce  il disegno della facciata, traguarda la maglia ortogonale del murattiano,  ma si distingue per alcuni disallineamenti e movimentazioni, in virtù del contesto urbano di appartenenza, proprio dove la scacchiera murattiana si disallinea e ruota per seguire la linea di costa del lungomare monumentale Nazario Sauro.


I materiali citano l’architettura eloquente e rappresentativa dell’Albergo delle Nazioni, posto in testa dell’isolato verso il mare, con la pietra di travertino nella fascia di base in appoggio al suolo, con l’intonaco chiaro ed il rivestimento brunito in sottili lastre ceramiche (Kerlite) nell’elevato dei piani delle abitazioni e con la loggia superiore a doppia altezza.


Progetto                                             Arch. Stefano Serpenti


           


Strutture                                             Ing. Pier Francesco Serpenti


Impianti                                              S.T.&S  s.r.l.


 


Collaboratori                                      Arch. Simona Dentico


Sicurezza                                           Arch. Vincenzo Laterza


                       


Committente                                      ICOS s.r.l. Bari


 


Costruzione                                        Operae costruzioni s.r.l.


Impianti elettrici                                Digennaro Impianti s.r.l.                                                                                                              Impianti meccanici                             I.M.I.T. s.r.l.


Volumetria di progetto                      mc.1.335,00


Superficie complessiva di progetto   mq.425,00


Superficie piano terra                          mq.180,00


n. alloggi                                              4


Approvazione progetto


e inizio lavori                                     settembre 2015


Fine lavori                                          marzo 2017

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento è ubicato in Bari alla via Giandomenico Petroni n.35/37 , ed è compreso nell’isolato urbano, tra Piazza Francesco Carabellese e via Dalmazia, di fronte al complesso IACP  Duca degli Abruzzi, recentemente restaurato. Al fine della ricostruzione dell’edifico per abitazioni con caratteri di maggiore efficienza dal punto di vista energetico, di contenimento dei consumi e di maggiore sostenibilità di gestione e manutenzione, si è...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client ICOS s.r.l. Bari
    • Contractor Operae costruzioni s.r.l.
    • Cost 800.000,00
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users