KSENIA SECURITY

the new headquarter Ripatransone / Italy / 2019

59
59 Love 1,831 Visits Published

Ripatransone, provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, a breve distanza dal mare Adriatico, uno dei borghi piu antichi della regione, è in questo contesto, sulla strada provinciale, che la ksenia Security, riconosciuta ed apprezzata in tutta Europa nel settore della domotica e dell'antintrusione, ha scelto di stabilire il suo Headquarter.
Firmato dagli architetti Valentina Schiavi ed Emanuele Colletta, così come da richiesta espressa dal CEO Raffaele Di Crosta, trasferisce in architettura la mission dell'azienda: fondere tradizione ed innovazione.
Blocchi uffici, costruiti in opera,  struttura intelaiata in c.a. su due e tre piani fuori terra, con una zoccolatura perimetrale in acciaio corten; per forma e materiali, ricordo di un'archeologia industriale e contadina insieme, il volume prepotente, puro e spiccatamente moderno, sinonimo della passione dell'azienda per la ricerca e l'innovazione, realizzato interamente in struttura prefabbricata; il tutto tenuto insieme dalla galleria vetrata su due livelli.
Caratterizzano la struttura i tagli a tutta altezza degli infissi che disegnano i prospetti girando in copertura, realizzati con il sistema facciata schuco.
L'inserimento di materiali della tradizione come i coppi marchigiani e l'acciaio corten, memoria storica del nostro territorio ma anche l'uso del cemento fotocatalitico e la realizzazione di impianti tecnologicamente avanzati, parte volutamente a vista con e parte totalmente integrati nella struttura.
Grande attenzione all'uomo e all'ambiente, in generale, all'eco-sostenibilità, impegno sociale dell'azienda e suo valore strategico, mediante l'utilizzo del cemento TX Active®.
Un impianto fotovoltaico completamente integrato nella copertura del magazzino, con potenza di picco pari a 45 KW garantisce il fabbisogno energetico.
Unica struttura in tutto il centro Italia, realizzata su una soletta completamente staccata dal terreno in virtu' del recepimento delle prescrizioni dell'autorità di bacino regionale.

59 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ripatransone, provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, a breve distanza dal mare Adriatico, uno dei borghi piu antichi della regione, è in questo contesto, sulla strada provinciale, che la ksenia Security, riconosciuta ed apprezzata in tutta Europa nel settore della domotica e dell'antintrusione, ha scelto di stabilire il suo Headquarter.Firmato dagli architetti Valentina Schiavi ed Emanuele Colletta, così come da richiesta espressa dal CEO Raffaele Di Crosta, trasferisce in...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Main structure Mixed structure
    • Client ksenia security srl
    • Contractor SI.VA. srl
    • Cost 3000000 €
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Factories
    Archilovers On Instagram
    Lovers 59 users