PIANO DI LOTTIZZAZIONE PER L’INSEDIAMENTO DI UN COMPLESSO RESIDENZIALE DENOMINATO “I GIARDINI DEI VISCONTI” A MARINA DI NOVA SIRI –MT- | sergio stigliano

Abitare nel giardino del Mediterraneo Nova Siri Scalo / Italy / 2019

0
0 Love 894 Visits Published

Il progetto del Piano di Lottizzazione è stato strutturato tenendo presente lo schema proposto dalle norme tecniche e dalla Tavola di Piano TAV. D.1.1. e  3.D.1.3. DISTRETTI PEREQUATIVI- del Regolamento Urbanistico ( vedi TAV. 5).


 In essi  l' area è divisa in tre zone:


1: Area relativa alla quota perequativa delle ex Vs(c) di PRG (75%):Area Servizi


2: Area relativa agli insediamenti residenziali privati e relativi standard.


3: Area relativa alla Edilizia Residenziale Pubblica


Il planivolumetrico che viene proposto, come si può chiaramente evincere dalla relativa tavola di progetto, ricalca lo stesso schema della tavola di RU.


L’area su cui sarà realizzato  il complesso residenziale “I Giardini dei Visconti “ risulta perimetrata da due arterie stradali di fondamentale importanza nel tessuto urbanistico di Marina di Nova Siri.


Infatti, essa confina a est con via Giorgio La Pira, a ovest con viale Magna Grecia ( ex SS 106), a nord e a sud con nuove strade di RU.


Il comparto ha un  andamento sub-pianeggiante con un salto di quota pari a 3,6 metri su Via Giorgio la Pira lungo una distanza di 260 metri.


 Attualmente risulta essere un terreno in parte incolto e ricoperto da sterpaglie , in parte coltivato con piccoli orti e aranceti; esso viene usato solo occasionalmente per ospitare strutture circensi .


La posizione  strategica del comparto urbano deriva dalla vicinanza immediata con il cuore del paese (circa 600 metri) dove sono collocati la chiesa, la delegazione comunale e viale Siris, il corso principale del paese.


Il comparto urbanistico progettato si struttura su due assi ortogonali su cui si sviluppano le aree pubbliche . Il primo in direzione est-ovest segue come  direttrice l'asse di simmetria  del parco urbano di quartiere con ingresso diretto da via Giorgio La Pira  ; il secondo ,in direzione nord-sud, segue invece come  direttrice l'asse di simmetria del palazzetto dello sport posto nell' Area Servizi. Tale soluzione individua in modo funzionale una strutturazione organica del comparto con il tessuto urbano in cui si inserisce.


Questi assi diventano dunque  le direttrici su cui si attestano i due spazi pubblici  caratterizzanti la lottizzazione.


Due ampie aree ,pensate per la collettività, racchiuse tra edifici in linea ,disposti in lotti adiacenti, a tre piani, alti 10 metri.


Il parco di quartiere denominato " Il parco delle tre colonne" si sviluppa su una superficie di mq 4612 ( TAV. 15) e si articola in una serie di spazi verdi e camminamenti pedonali , senza soluzione di continuità fino al confine con l' Area Servizi posta a Ovest.


L' area Servizi invece sarà caratterizzata da un palazzetto dello sport con campo polivalente, un campo da tennis esterno e uno spazio articolato di verde inteso come percorso vita-natura per lo sport all' aria aperta.


Il complesso residenziale va a riempire un vuoto urbano importante ,inserendosi in esso armonicamente, ridisegnando le quinte stradali di una fra le importanti arterie di Nova Siri , risolvendo le problematiche di  un quartiere al momento del tutto privo di servizi. Infatti, sebbene il liet motiv del progetto è l' eco-quartiere residenziale , questo viene interpretato come un sistema aperto, dotato di quegli spazi pubblici necessari e fondamentali per la vita di un quartiere , e pertanto, fruibile da tutti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto del Piano di Lottizzazione è stato strutturato tenendo presente lo schema proposto dalle norme tecniche e dalla Tavola di Piano TAV. D.1.1. e  3.D.1.3. DISTRETTI PEREQUATIVI- del Regolamento Urbanistico ( vedi TAV. 5).  In essi  l' area è divisa in tre zone: 1: Area relativa alla quota perequativa delle ex Vs(c) di PRG (75%):Area Servizi 2: Area relativa agli insediamenti residenziali privati e relativi standard. 3: Area relativa alla Edilizia...

    Project details
    • Year 2019
    • Client CCR srl ; F.LLI COSENTINO; STIGLIANO ENGENEERING
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Apartments / Multi-family residence / Sport halls
    Archilovers On Instagram