Chiesa SS. Nunziata

Progetto illuminotecnico Ragusa / Italy / 2018

1
1 Love 2,666 Visits Published

Il progetto della nuova Chiesa della SS. Nunziata a Ragusa è opera dell’arch. Paola Schininà, il tema è stato affrontato partendo dalla necessità di realizzare per il quartiere un punto di riferimento per la comunità che lo abita, con lo scopo di definire per essa un’identità architettonica che avesse capacità di attrazione e polarizzazione, sia funzionale che morfologica, gettando le basi di un più forte e nuovo dialogo con l’ambiente circostante: “Pertanto, la forma geometrica, che meglio garantisce un rapporto accogliente sia all’interno che all’esterno dell’involucro architettonico, è sembrata il cerchio intorno e dentro il quale si è svolta tutta la progettazione”.


Il progetto di illuminazione della nuova chiesa è stato affidato al designer Angelo Sanzone dello studio In Sensu. L’idea illuminotecnica segue perfettamente le linee guida del progetto architettonico, volontà del progettista è stata mettere in risalto il cerchio centrale in cui è contenuta l’aula liturgica mantenendo in ombra le vele architettoniche che lasciano svelare la purezza della forma. Gli interni illuminati con proiettori posizionati simmetricamente nella volta in legno a luce diretta e d’accento con diversi scenari per le varie funzioni liturgiche e luce indiretta come luce architetturale per esaltare l’unicità del volume.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della nuova Chiesa della SS. Nunziata a Ragusa è opera dell’arch. Paola Schininà, il tema è stato affrontato partendo dalla necessità di realizzare per il quartiere un punto di riferimento per la comunità che lo abita, con lo scopo di definire per essa un’identità architettonica che avesse capacità di attrazione e polarizzazione, sia funzionale che morfologica, gettando le basi di un più forte e nuovo dialogo con...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Client Diocesi di Ragusa
    • Status Completed works
    • Type Churches / Lighting Design / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users