4x4 wood | XYZ FACTORY Michele Barberio

0
0 Love 253 Visits Published

4x4 wood non è un nuovo fuoristrada, ma piuttosto è il nome di un mobile multiforme: una credenza in legno che, grazie alla sua struttura, esprime una ricca e complessa combinazione di forme e colori.


4x4 wood si compone di un contenitore laterale sinistro con anta verticale, a cui si affianca un vano a giorno stretto ed alto, caratterizzato da un fondale colorato ed al quale fa riscontro la fascia in massello della struttura a cornice del piede sinistro. A seguire verso destra, si presenta un blocco quadrato ripartito in quattro quadranti, su cui si muovono liberamente, come su una scacchiera, le due ante ribaltabili che richiudono solo parzialmente il mobile. Le due ante sono pannelli bifacciali, ovvero composti da un lato in legno naturale e dall'altro in legno laccato. Le colorazioni possono ammettere un’assortita paletta di soluzioni cromatiche a scelta della committenza.


L'attacco delle ante al mobile avviene attraverso un'incernieratura a secco, assicurata da due tasselli in legno massello posti ai due fianchi di ogni pannello-anta, i quali si inseriscono nelle asole operate sulla bordatura verticale della scatola a quattro riquadri. Il posizionamento della singola anta rispetto al mobile risulta particolarmente semplice, conferendo allo stesso una componibilità estetico-formale e funzionale, che muta sempre. La scelta, infatti, di chiudere solo i riquadri superiori, piuttosto che il contrario, oppure il ricorrere ad un tamponamento incrociato, in cui alternativamente le ante mascherano una parte superiore ed un'altra inferiore, sommata alle possibili variazioni cromatiche dei pannelli bifacciali, producono un risultato sorprendente di 16 diverse combinazioni: ecco dunque il risultato di 4x4 wood, ovvero 16 diversi modi di pensare e comporre la propria credenza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    4x4 wood non è un nuovo fuoristrada, ma piuttosto è il nome di un mobile multiforme: una credenza in legno che, grazie alla sua struttura, esprime una ricca e complessa combinazione di forme e colori. 4x4 wood si compone di un contenitore laterale sinistro con anta verticale, a cui si affianca un vano a giorno stretto ed alto, caratterizzato da un fondale colorato ed al quale fa riscontro la fascia in massello della struttura a cornice del piede sinistro. A seguire verso destra,...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture / Product design
    Archilovers On Instagram