URBAN PARK INCORONATA - Nardò (LE) | Elisabetta Ferrocino

Nardò / Italy / 2020

3
3 Love 1,644 Visits Published

Davanti a una chiesa del’500 sorge l'Urban Park,un intervento di rigenerazione urbana realizzato per migliorare il decoro e la fruibilità dell’area.


Precedentemente alla realizzazione del parco, l'area era abitata da una struttura incompiuta e fatiscente, demolita nel mese di dicembre 2017. Lo scheletro di cemento avrebbe dovuto ospitare il nuovo Municipio, ma non fu mai completato,divenendo un triste esempio di spreco di denaro pubblico. 


Dopo l’intervento di demolizione, è stata volontà dell'Amministrazione Comunale destinare tale area alla realizzazione di un parco pubblico.


Il concept nasce dall’esigenza di totale rigenerazione, al fine di consegnare alla cittadinanza un polmone urbano compatibile con la reale destinazione d'uso del sito ed in grado di soppiantare l’ecomostro.


Il vuoto urbano,è stato colmato dalla realizzazione di un parco quale contenitore riconducibile ad obiettivi di inclusione sociale e rigenerazione ecologica, nonchè di tutela ambientale e valorizzaizone delle risorse culturali ed ambientali.


All'interno del parco sono presenti sentieri pedonali in materiale ecocompatibile e drenante che definiscono aree finalizzate allo svago e alla socializzazione.Significativa la presenza di una zona centrale che riproduce idealmente la forma spigolosa del vecchio palazzo divenendo il nucleo della vita del parco. Attorno a quest’ultimo trovano posto un parcheggio, un’area giochi, un’area fitness, un’area street basket ed un'area skate frutto del dialogo tra Amministrazione e cittadinanza avvenuta tramite “Incontri partecipati”.


Inoltre, è stato realizzato un dog park distinto in uno spazio per lo sgambettamento dei cani: agility dog–disciplina cinofilo-sportiva che vede l’animale affrontare una gara a ostacoli. Infine,è stata installata un'area ristoro in legno.Tutti i materiali sono stati scelti in funzione dei criteri della naturalità,del basso impatto e della gradevolezza estetica.


LE AZIONI DI DEMOLIZIONE DEL VECCHIO PALAZZO DI CITTA' E LA CONSEGUENTE REALIZZAZIONE DEL PARCO URBANO, SIGLANO UN PROCESSO DI RINASCITA DELLA CITTA' DI NARDO' SEGNATE DALLA COLLABORAZIONE ED INTERAZIONE TRA AMMINISTRAZIONE, CITTADINANZA E TECNICI. Il parco è stato inaugurato il 26/06/2020


Dai identificativi


Titolo: URBAN PARK INCORONATA


Luogo: Nardò (LE), località Incoronata


Progettista: Arch. Elisabetta Ferrocino (proggettista), Arch. Carlo Ferrocino (collaboratore), Geom. Salvatore Albanese (progetista/collaboratore)


Committente: Amministrazione Comunale NArdò


Importo lavori: € 420.000,00


Ditta esecutrice: SME STRADE S.r.l. Copertino (LE)


Stato dell'opera : completata


Tipologia: Parco urbano/verde pubblico/ recupero aree urbane

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Davanti a una chiesa del’500 sorge l'Urban Park,un intervento di rigenerazione urbana realizzato per migliorare il decoro e la fruibilità dell’area. Precedentemente alla realizzazione del parco, l'area era abitata da una struttura incompiuta e fatiscente, demolita nel mese di dicembre 2017. Lo scheletro di cemento avrebbe dovuto ospitare il nuovo Municipio, ma non fu mai completato,divenendo un triste esempio di spreco di denaro pubblico.  Dopo l’intervento di...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Client Comune di Nardò
    • Contractor SME Strade S.r.l. - Copertino (LE)
    • Cost 420.000,00
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users