Sie.Su.Sca. | XYZ FACTORY Michele Barberio

Siediti Sullo Scarto!

0
0 Love 363 Visits Published

In piena coerenza con i principi del riciclo e del design sostenibile e autoprodotto, nasce Sie.Su.Sca. Collection, ovvero una sedia, un pouf, uno sgabello, un tavolo, una piantana ed una lampada.
La collezione prende vita dall'idea di trasformare una materia povera, semplice ed addirittura destinata alla discarica, come sono i rotoli di cartone, le tavole schiodate in cantiere e i piccoli spezzoni di ferro, in materiale di ricerca per inaspettate applicazioni.
Un progetto, prima, e la sua realizzazione, poi, infatti, generano in architettura una consistente quantità di rifiuti. Dopo aver dato alle stampe il progetto, nell’infinito srotolarsi della carta al plotter, restano tubi e tubi di cartone, ormai inutili. In cantiere, invece, a conclusione delle opere di carpenteria, spezzoni di ferro e ritagli di tavole riempiono angoli bui dell’area recintata.
Sie.Su.Sca. nasce dall’invito che il materiale di rifiuto rivolge a tutti noi: siediti sullo scarto!
La collezione è interamente realizzata da materiali ormai privi di qualunque funzione o destinazione, se non quella del rifiuto. Tutti gli oggetti sono prodotti da rotoli di cartone di carta da plotter, ritagli di tavole da cassero e spezzoni di ferro da carpenteria. Gli incastri sono a secco. Per la sedia la rotazione dello schienale rispetto al sedile, consente di ottenere due diverse posizioni, per due differenti comfort; ovviamente il sistema di bloccaggio è rigorosamente sostenibile: spago e chiodi da cantiere funzionano come cinghia per bloccare la sedia nella posizione desiderata.
Sie.Su.Sca. è riproducibile in quantità illimitata, a basso impatto ambientale, grazie al fatto di essere composta da elementi che non richiedono alcun particolare processo produttivo ed è inseribile in svariati contesti di interni o esterni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In piena coerenza con i principi del riciclo e del design sostenibile e autoprodotto, nasce Sie.Su.Sca. Collection, ovvero una sedia, un pouf, uno sgabello, un tavolo, una piantana ed una lampada.La collezione prende vita dall'idea di trasformare una materia povera, semplice ed addirittura destinata alla discarica, come sono i rotoli di cartone, le tavole schiodate in cantiere e i piccoli spezzoni di ferro, in materiale di ricerca per inaspettate applicazioni.Un progetto, prima, e la sua...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2012
    • Status Completed works
    • Type Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram