PROGETTO DI UN CENTRO TURISTICO RESIDENZIALE DENOMINATO COSTA DEI SIRENSI A MARINA DI NOVA SIRI -MT | sergio stigliano

Le forme dll' abitare nell' area mediterranea Nova Siri Scalo / Italy / 2008

0
0 Love 645 Visits Published

L’unità architettonica di base è costituita dal modulo contenente 4 unità abitative .


I tagli dimensionali sono studiati tenendo conto della volontà precisa degli strumenti urbanistici comunali che  prevedono per quest’area una vocazione turistico residenziale.


Ogni unità si sviluppa su due livelli. Al piano terra si accede da un giardino che ,come previsto nella concezione classica della tipologia a schiera, viene riproposto anche nella parte posteriore .


Il primo piano , accessibile da una scala esterna,è coperto con falde inclinate  di coppi in argilla.


Ogni unità è servita nella parte antistante da uno spazio aperto abbastanza grande che, per il piani terra si configura un porticato coperto, mentre per i primi piani diventa una veranda coperta da un pergolato in legno di castagno e tende in cotone bianco .


La configurazione architettonica che ne risulta , nel rispetto del Piano di Lottizzazione, coniuga elementi appartenenti alla tradizione vernacolare dei centri storici posti sulle prime colline dell’entroterra lucano - il tetto a falde, l’archetipo architettonico del timpano ,la parete forata che ricorda la classica colombaia delle masserie- con gli elementi classici della tradizione architettonica mediterranea- l’intonaco a calce colore bianco, la scala esterna, il terrazzo con il suo pergolato in legno, gli archi-.


Il piano interrato viene eliminato in quanto ,il problema della dotazione dei parcheggi a servizio delle residenze, viene risolto creando una vera e propria fascia di servizio antistante i lotti.


Di quest’ ultima ,l’area carrabile risulta  pavimentata con cubetti di betonella ,mentre,  l’area di sosta delle vetture con pavimento in mattoni di cemento del tipo “erborella”.


Quest’area  rimane comunque privata e è interamente circondata da siepi .


In questo modo ogni comparto godrà di una autonomia ed privacy improntate sul modello dei centri residenziali.


Al centro del complesso il grande parco urbano di 2000 mq dove predomina la selezione delle variegate essenze arboree tipiche del Mediterraneo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’unità architettonica di base è costituita dal modulo contenente 4 unità abitative . I tagli dimensionali sono studiati tenendo conto della volontà precisa degli strumenti urbanistici comunali che  prevedono per quest’area una vocazione turistico residenziale. Ogni unità si sviluppa su due livelli. Al piano terra si accede da un giardino che ,come previsto nella concezione classica della tipologia a schiera, viene riproposto anche nella...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2008
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client CO. GE. IM. SRL
    • Contractor BOLLITA COSTRUZIONI SOC. COOP.
    • Cost 8.640.483,63
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Single-family residence / Multi-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram