Wood bag | XYZ FACTORY Michele Barberio

0
0 Love 315 Visits Published

Wood bag nel 2013 ha ricevuto il PRIMO PREMIO del CONCORSO NAZIONALE DI MODA ETICA a Firenze, durante la settimana del PITTI MODA. Di lì in poi è stata presentata a Milano durante la FASHION WEEK e al FUORI SALONE di Milano in Zona Tortona, oltre che negli eventi espositivi, nell'ambito del design ecosostenibile, di Torino, Venezia, Mantova, Cesena, Bologna, Pisa, Lucca, Roma... Il riscontro di pubblico è stato incoraggiante, tanto che la produzione continua con grande vivacità.
Wood bag nasce dalla voglia di giocare sul valore iconico dell'accessorio che forse più di qualunque altro è in grado di esprimere il look di ognuno: la borsa. Un elemento immancabile nel guardaroba di ciascuno, uno scrigno capace di contenere il nostro mondo privato, gli oggetti che ci rappresentano e che vogliamo portare con noi.
Con ironia e leggerezza la borsa, in wood bag, si trasforma in un oggetto che sembra bidimensionale, quasi fosse la sagoma di cartone ritagliata con la fantasia dell'infanzia... in un gioco che si fa evocazione e funzione... wood bag è una collezione di borse ecosostenibili prodotte nel pieno rispetto dell'ambiente. Ogni borsa è realizzata interamente a mano secondo i criteri dell'autoproduzione. Le materie prime sono tutte naturali: legno di pioppo italiano, proveniente da aziende certificate sulla gestione sostenibile del patrimonio forestale, oppure legni rinvenienti da giacenze di magazzini dismessi; cotone recuperato da vecchi scampoli di tessuti e canapa. Il legno è trattato con vernice atossica a base di acqua e cera, in grado di preservare tutti i valori di porosità e naturalezza delle superfici. Ogni pezzo è accompagnato da un numero di serie sul cartellino che in breve riporta il racconto della produzione e la descrizione dei materiali impiegati. Tutta la serie è numerata perché ogni pezzo è unico, ogni borsa è unica, come ciascuna donna che ne fa proprio un esemplare. Alla domanda quindi se questa o quella borsa sia davvero la propria borsa, ogni donna potrà rispondere senza timore di smentita <questa è la MIA borsa>.
Ogni wood bag nasce giorno per giorno, nella più totale libertà di interpretazione di forme, materia e colori, in soluzioni più o meno elaborate o arricchite da applicazioni, ma sempre fedeli all'idea di una borsa che, con ironia e leggerezza, possa raccontare di sé raccontando di noi...

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Wood bag nel 2013 ha ricevuto il PRIMO PREMIO del CONCORSO NAZIONALE DI MODA ETICA a Firenze, durante la settimana del PITTI MODA. Di lì in poi è stata presentata a Milano durante la FASHION WEEK e al FUORI SALONE di Milano in Zona Tortona, oltre che negli eventi espositivi, nell'ambito del design ecosostenibile, di Torino, Venezia, Mantova, Cesena, Bologna, Pisa, Lucca, Roma... Il riscontro di pubblico è stato incoraggiante, tanto che la produzione continua con grande...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2013
    • Status Completed works
    • Type Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram