Ping o'clock | XYZ FACTORY Michele Barberio

0
0 Love 312 Visits Published

Ping o'clock è l'oggetto vincitore del Primo Premio al Contest di Design Ecosostenibile di Ortofabbrica di Angelo Grassi, concorso internazionale sul design ecosostenibile. Troppe volte viviamo intere giornate rimbalzando da un impegno ad un altro, senza sosta. Come palline da ping-pong siamo sballottolati in un incessante ritmo nel quale si susseguono appuntamenti ed eventi. Per tutti il tempo è una risorsa, per molti è l'unica ricchezza di cui disporre: di sicuro il tempo è un valore, ma al tempo che valore diamo...?


Uscendo dal gioco delle parole e misurandoci, sempre in maniera giocosa, con gli oggetti del tempo, ping o'clock è un nuovo orologio che in forma scherzosa ci ricorda che non siamo delle palline da ping-pong destinate a saltare da una parte all'altra della rete. In una nuova mappa concettuale che tenta di riportare l'uomo ad una dimensione più sostenibile del suo vivere, produrre e consumare, è fondamentale recuperare un rapporto autentico e sano con il tempo, ovvero con quella dimensione nella quale si struttura tutta la sua azione. Di tanto in tanto è opportuno operare delle sospensioni nel nostro vivere frenetico e restare sospesi, come la pallina ad un filo, può essere davvero una scelta vitale. Il recupero dei valori di un tempo, l'ottimizzazione delle risorse, il riuso di materiali destinati a diventare rifiuti e ogni forma di salvaguardia dell'ambiente, passano tutti attraverso una rinnovata consapevolezza del significato di tempo. Ping o'clock è interamente realizzato con materiali di recupero, ovvero ritagli di legno massello e multistrato, scarti di lavorazione che l'industria deve smaltire.


Ping o'clock è realizzato a mano, a bassissimo impatto ambientale; è un orologio che risponde a pieno alle esigenze funzionali della misurazione del tempo, oltre ad avere un indubbio carattere giocoso, dal momento che è composto da un oggetto di gioco ed ironicamente ci riscatta dal ping-pong, tutt’altro divertente, della vita quotidiana.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ping o'clock è l'oggetto vincitore del Primo Premio al Contest di Design Ecosostenibile di Ortofabbrica di Angelo Grassi, concorso internazionale sul design ecosostenibile. Troppe volte viviamo intere giornate rimbalzando da un impegno ad un altro, senza sosta. Come palline da ping-pong siamo sballottolati in un incessante ritmo nel quale si susseguono appuntamenti ed eventi. Per tutti il tempo è una risorsa, per molti è l'unica ricchezza di cui disporre: di sicuro il tempo...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram