ACCA software S.p.A. | nuova sede | prof. arch. Francesco Bruno

Progetto per la realizzazione di un nuovo insediamento produttivo nel P.I.P. di Bagnoli Irpino (AV). Bagnoli Irpino / Italy / 2016

0
0 Love 1,465 Visits Published

In armonia con il territorio
La nuova sede di ACCA software, localizzata nell’area P.I.P. di Bagnoli irpino, si estende su una superficie pari a 30.000 m2 a valle del centro storico; dall’area, guardando verso ovest si gode il panorama della valle con la vista di Montella e dell’eremo del SS. Salvatore. Il progetto ha tenuto conto della particolare esposizione e panoramicità del sito, della rilevante percezione visiva che si ha dell’opera anche da luoghi lontani e del valore di reciprocità tra natura ed edificato, tra ambiente naturale ed architettura.
L’impostazione progettuale ha dunque voluto privilegiare - nelle altezze e nelle volumetrie - la caratteristica naturale del sito ed è stata orientata ad una composizione volumetrica che offrisse il minor impatto ambientale senza rinunciare ad un “segno” architettonico anche rappresentativo della qualità e del carattere del nuovo insediamento produttivo. L’obiettivo di una trasformazione sostenibile dell’area è stato perseguito nella scelta di geometrie cartesiane nell’articolazione della pianta e dell’alzato, dei patii che caratterizzano gli spazi interni di rappresentanza e connessione e restituiscono alla struttura caratteri di trasparenza, leggerezza e integrazione, del terrazzo a verde all’incastro dello ziggurat di ingresso.


Architettura al servizio dell’innovazione
Il corpo di fabbrica centrale, disposto secondo l’asse est - ovest e spina dell’intera composizione, accoglie da valle le funzioni di ingresso atrio e, in successione verso est, gli spazi connettivi e di rappresentanza. A tale spina sono aggregati, ortogonalmente, quattro corpi di fabbrica a due livelli, disposti secondo l’asse nord - sud. I piani terreno sono destinati a funzioni di servizio, di accoglienza ed alle relazioni esterne oltre che al ristoro ed al relax. I corpi di fabbrica al secondo livello accolgono invece i reparti lavorativi. Nella parte centrale, è stata realizzata la “Mind Gymnasium”, una sala a vetri circondata dal verde di una serra e concepita come luogo di confronto e motore dell’innovazione, il cervello dell’azienda in cui convergono idee, contributi e risorse dalle aree strategiche dell’azienda.
In questo spazio ACCA software ritrova la sua storia e rafforza la forte identità di azienda votata all’innovazione.


Un esempio di "smart factory"
L'edificio è dotato di una sofisticata infrastruttura di "building automation" per massimizzare il comfort e la sicurezza degli occupanti. L'infrastruttura di supervisione e controllo consente la termoregolazione automatica dei singoli locali in funzione dei cambiamenti ambientali, del comfort desiderato e del massimo risparmio energetico. Anche la qualità dell'illuminazione è gestita da interruttori elettronici, sensori e attuatori locali integrati con i controlli di apertura o chiusura dei frangisole per lo sfruttamento della luce naturale. Il sistema sovrintende anche al funzionamento dei carichi di corrente, all'alimentazione d'emergenza, alle comunicazioni e alle connessioni entranti e uscenti dall'edificio, alla diffusione di sorgenti audio-video e a tutti gli aspetti di security (sicurezza contro intrusioni non autorizzate) e di safety (sicurezza globale dell' edificio contro fughe di gas, incendi o altri eventi dannosi).


Sostenibilità ambientale e autosufficienza energetica
Gli interventi adottati e le tecnologie impiegate nella costruzione della nuova sede ACCA puntano ad un obiettivo ambizioso: realizzare una costruzione autosufficiente ed a energia zero, in grado di garantire la sostenibilità ambientale delle attività e l'energia necessaria per il mantenimento delle condizioni interne di benessere.
La protezione dall’irraggiamento solare delle facciate rivolte ad ovest ed a est è stato risolto studiando per esse una “doppia pelle”: per quasi tutto il loro sviluppo le facciate sono protette da una struttura in acciaio che, distanziata di cm. 80 dalle pareti e ad interassi congruenti con quelli della struttura primaria, consente il sostegno di schermature orizzontali e verticali. Le prime previste in pannelli tipo orsogril risolvono anche la percorribilità per la manutenzione delle vetrate; le seconde, scorrevoli ed orientabili, caratterizzano anche l’aspetto figurativo con varianti affidate alle diverse posizioni che assumono durante il giorno e con possibili interventi sulle colorazioni.
Lamelle e pannelli fotovoltaici risultano integrati all’architettura con diverse soluzioni di tipo tecnologico ed estetico. Per alcuni corpi è prevista la copertura della fascia centrale, secondo l’asse nord-sud, a lanternini continui risolti a sheds che raccolgono la luce naturale, da nord, mentre, a sud, si integrano ai pannelli fotovoltaici. Ai cornicioni, integrato alla struttura prevista per la schermatura delle facciate, sono applicate lamelle fotovoltaiche per una superficie complessiva di 1.100mq. Anche la copertura della piscina è integrata all’installazione di pannelli per il solare termico.
Sulla sommità dei cavedi tecnici del corpo G (ascensore e impianti) sono state installate due pale eoliche (con produzione di 6kW). Una “torre del vento”, espressione simbolica di un intervento innovativo ed a tecnologie avanzate, accoglie in sommità una pala eolica di nuova generazione – a doppia elica a spoletta verticale.
Anche l’ampio parcheggio (circa mq. 5.000) è per buona parte coperto da pergolati con pannelli fotovoltaici. Infine, Un sofisticato sistema di recupero, raccolta e riutilizzo dell'acqua piovana consente un risparmio importante sui consumi idrici per i servizi igienici e di irrigazione.


Benessere ambientale e qualità della vita lavorativa
Grande attenzione è stata posta al comfort dei luoghi di lavoro. Il controllo della qualità dell’aria interna è affidata a sistemi automatici e intelligenti di ventilazione meccanica controllata con funzioni di rinnovo continuo dell'aria interna, recupero del calore e controllo delle dispersioni termiche. L’illuminazione naturale ha rappresentato un driver progettuale di primaria importanza, anche per le sue positive implicazioni in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Nei luoghi di lavoro l’illuminazione si realizza con appositi lanternini continui risolti a sheds che raccolgono la luce naturale da nord per evitare gli effetti dell’irraggiamento solare e offrire una distribuzione diffusa della luce.
Contribuiscono alla bellezza e al comfort termoigrometrico degli spazi interni i giardini e le zone verdi presenti in ogni open space e nelle hall al piano terra.
Il progetto della nuova sede ACCA prevede anche un ampio ventaglio di servizi e spazi dedicati al personale per il ristoro, la ricreazione, la formazione e il relax: un’ampia sala conferenze, aule formazione, sale computers, baby parking, micropiscina con annessa palestra, attrezzerie, servizi spogliatoi, sala mensa self service per circa 200 posti, cucina e servizi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In armonia con il territorioLa nuova sede di ACCA software, localizzata nell’area P.I.P. di Bagnoli irpino, si estende su una superficie pari a 30.000 m2 a valle del centro storico; dall’area, guardando verso ovest si gode il panorama della valle con la vista di Montella e dell’eremo del SS. Salvatore. Il progetto ha tenuto conto della particolare esposizione e panoramicità del sito, della rilevante percezione visiva che si ha dell’opera anche da luoghi lontani e...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2016
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client ACCA software S.p.A.
    • Contractor Dello Buono Sabino Costruzioni s.r.l.
    • Cost € 11.000.000,00
    • Status Completed works
    • Type Factories
    Archilovers On Instagram