Riqualificazione piazza Libertà - Avellino | Antonio Ressa

Concorso di progettazione in due gradi Avellino / Italy / 2013

0
0 Love 503 Visits Published

Il progetto della nuova piazza Libertà parte dall’idea di uno spazio senza soluzione di continuità, accessibile a tutti, un invaso spaziale costituito da più ambiti non fisicamente delimitati e capaci di dialogare tra loro e svolgere tutte le funzioni dello “stare all’aperto”.


Grazie ad una riprogettazione della mobilità di quartiere, la piazza diviene completamente pedonale e si riappropria, così, dei suoi fronti urbani più rappresentativi: i palazzi Sarchiola, Caracciolo, Testa e Carpenito, la Prefettura e l’Episcopio. La demolizione delle fontane e la creazione di coni ottici, esaltati dai ricorsi della pavimentazione, fanno sì che la piazza torni a relazionarsi con il suo contesto.


Piazza Libertà è sempre stata luogo di socialità per gli avellinesi, che ne conservano un’immagine molto diversa da quella che è oggi. Il progetto si ripropone di rievocare, tramite segni e materiali, alcuni dei suoi elementi caratterizzanti. Esempi di questa volontà sono il rivolo d’acqua, in asse con il corso, che sembra prolungare quest’ultimo fino al cuore pulsante della piazza, o gli alberi di tiglio che ripropongono idealmente il volume della chiesa del SS. Rosario, demolita nel 1938, o ancora il riutilizzo delle maioliche delle fontane per il rivestimento dei nuovi giochi d’acqua.


Gli elementi coperti della piazza prendono spunto dalle foglie che cadono dagli alberi, volumi aperti e leggeri che occupano “casualmente” la piazza, prendendo forma e consistenza proprio dal loro disegno organico.


Le sedute sono perfettamente calibrate per godere appieno dalla splendida chiesa di Santa Maria del Rifugio e dello spazio alberato, magnolie e robinie posti in filari che mitigano l’inquinamento acustico, atmosferico e visivo, facendo da barriera sul lato sud della piazza, caratterizzato da edifici meno rappresentativi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della nuova piazza Libertà parte dall’idea di uno spazio senza soluzione di continuità, accessibile a tutti, un invaso spaziale costituito da più ambiti non fisicamente delimitati e capaci di dialogare tra loro e svolgere tutte le funzioni dello “stare all’aperto”. Grazie ad una riprogettazione della mobilità di quartiere, la piazza diviene completamente pedonale e si riappropria, così, dei suoi fronti urbani più...

    Project details
    • Year 2013
    • Client Comune di Avellino
    • Cost € 3400000
    • Status Competition works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram