Rehabilitation Center | Stefano Boeri Architetti

Shenzhen / China

4
4 Love 2,149 Visits Published

Il Rehabilitation Center di SBA sarà un edificio interamente accessibile ed integrato nel tessuto urbano del distretto di Longhua, adiacente ad un parco urbano e direttamente connessa con il sistema di mobilità leggera della città.


L’edificio si compone di un insieme di terrazze verdi e volumi sovrapposti, in un sistema sostenibile di natura vegetale, architettura e biodiversità che include al suo interno diversi giardini pensili e terapeutici dedicati alla riabilitazione.


Il Rehabilitation Center di Shenzhen – interamente dedicato alle persone con disabilità dai 16 ai 60 anni – sarà un progetto pilota che svilupperà un approccio pionieristico di inclusione sociale e coesione sul tema della disabilità. L'edificio comprende molteplici funzioni tra cui riabilitazione, formazione, attività ludiche ed artistiche, alloggi, spazi museali, di istruzione e di lavoro. Sono presenti, inoltre, un centro sportivo per allenamenti e competizioni individuali e di squadra, e numerose strutture e percorsi formativi dedicati alle


diverse disabilità – fisica, sensoriale, psichica, intellettiva, mentale e multipla – aventi lo scopo di dare supporto ed accompagnare i pazienti verso la ritrovata quotidianità.


La presenza della natura vivente trova ampio spazio nel giardino terapeutico posizionato in copertura che accoglie specie vegetali autoctone, mantenendo una continuità con il parco pubblico adiacente e rafforzando il rapporto tra interno ed esterno.


Gli alberi e le piante – tra cui aromi ed essenze curative – sono disposte armonicamente negli spazi aperti al variare dei percorsi e delle volumetrie architettoniche, diventando elementi fondamentali del progetto. Gli spazi verdi si integrano ad avanzati sistemi di produzione di energia rinnovabile per soddisfare le esigenze di approvvigionamento dell'edificio, sfruttando inoltre la ventilazione naturale e la raccolta delle acque meteoriche.


L’edificio - con al centro una corte pubblica aperta che funge da connessione tra differenti ambiti funzionali e destinazioni d’uso - si configura nella sua interezza come una collina ecologica rivolta verso il paesaggio naturale ed un luogo di guarigione immerso nel verde. L’accessibilità ai servizi e il confort degli spazi sono dunque le chiavi di un progetto che sfida le convenzioni e apre una nuova prospettiva sul tema oggi cruciale della disabilità.


---


 


Stefano Boeri Architetti China


Partner: Stefano Boeri, Yibo Xu


Project Director: Pietro Chiodi


 


Competition Phase


Concept design: Luojia Xu, Sebastiano Cattiodoro


Schematic design: Juan Liu, Luojia Xu, Sebastiano Cattiodoro, Mohamed Yasser Elsarif, Jinye Du


Structure Consultant: Lei Gu


Design&Development Phase


Design Team: Juan Liu, Luojia Xu, Sebastiano Cattiodoro, Mohamed Yasser Elsarif, Jinye Du, Yinxin Bao,Yitao Huang


Client:Engineering Design Management Center of Bureau of Public Works of Shenzhen Municipality

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Rehabilitation Center di SBA sarà un edificio interamente accessibile ed integrato nel tessuto urbano del distretto di Longhua, adiacente ad un parco urbano e direttamente connessa con il sistema di mobilità leggera della città. L’edificio si compone di un insieme di terrazze verdi e volumi sovrapposti, in un sistema sostenibile di natura vegetale, architettura e biodiversità che include al suo interno diversi giardini pensili e terapeutici dedicati alla...

    Project details
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes / Hospitals, private clinics / Nursing homes, rehabilitation centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users