Carta delle trasformazioni | Bruno Segato

Localizzazione e documentazione interventi di trasformazione della città Padua / Italy / 2009

0
0 Love 962 Visits Published
La Carta delle Trasformazioni presenta gli interventi infrastrutturali ed edilizi in fase di realizzazione o previsti nell’area metropolitana di Padova comprendente 18 comuni e una popolazione di 442.200 residenti.
Gli interventi selezionati sono tra quelli che per consistenza hanno una dimensione a scala urbana e che per tempistica di realizzazione sono nella fase attuativa o nella parte finale della fase progettuale. Sono suddivisi tra infrastrutturali ed edilizi ed all’interno di questi ultimi in base al promotore. Vengono così individuati i seguenti quattro gruppi tematici contraddistinti da una lettera e da un colore: A - infrastrutture e pianificazione (blu); B - interventi pubblici (arancione); C - interventi di enti ed istituzioni (verde); D - interventi privati (rosso).
I contenuti qui illustrati sono la sintesi del materiale presentato nella mostra “Padova, le forme dell’emozione” presso il Centro Culturale Altinate (ottobre 2008 / gennaio 2009).
L’evento, ideato da Ivo Rossi (Assessore alla Comunicazione, alla Città Metropolitana e ora Vice Sindaco) comprendeva, oltre ad un fitto programma di conferenze sul tema delle trasformazioni urbane, una riproduzione fotografica di 150 mq del territorio metropolitano in scala 1:2000 e quaranta pannelli illustrativi di grandi dimensioni con disegni, rendering, testi esplicativi e video animazioni.
Sul recto della Carta vi è la riproduzione del fotopiano con la localizzazione degli interventi nel territorio, sul verso le schede di descrizione sintetiche degli stessi.
I contenuti della mostra in veste di carta topografica rappresentano uno strumento operativo per conoscere la localizzazione delle trasformazioni sul territorio e verificare, mediante una visita in situ, lo stato di avanzamento delle previsioni di progetto o il risultato delle realizzazioni.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Carta delle Trasformazioni presenta gli interventi infrastrutturali ed edilizi in fase di realizzazione o previsti nell’area metropolitana di Padova comprendente 18 comuni e una popolazione di 442.200 residenti.Gli interventi selezionati sono tra quelli che per consistenza hanno una dimensione a scala urbana e che per tempistica di realizzazione sono nella fase attuativa o nella parte finale della fase progettuale. Sono suddivisi tra infrastrutturali ed edilizi ed all’interno di questi...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Comune di Padova. Assessorato alla Comunicazione
    • Status Completed works
    • Type Graphic Design
    Archilovers On Instagram