HOTEL KERBALA | Alberto Giovagnoni

Karbala / Iraq / 2010

4
4 Love 2,226 Visits Published
Aprire gli occhi vedendo il sorgere del sole e cenare davanti al tramonto senza doversi spostare, bensì restando nella propria camera.
Sembrerebbe impensabile, dal momento che l’esposizione all’esterno di una stanza consente di godere dell’uno o dell’altro spettacolo.
Ma all’interno del nuovo progetto per l’hotel di Kerbala in alcuni appartamenti e suite sarà possibile, infatti la forma organica della torre permette alle stanze di avere una finestratura di grandi dimensioni che permette di avere un panorama a 180° senza alcun ostacolo nella visuale.
Un grattacielo avveniristico che celebra il trionfo della dinamicità.
Ma non solo spettacolarità scenica, infatti la nuova torre di Kerbala sarà inoltre esempio di sostenibilità ambientale. Grazie allo sfruttamento dell’energia del sole nelle facciate vetrate, il grattacielo produrrà energia pulita per il proprio utilizzo, attraverso l’uso di fotovoltaico amorfo inserito nelle vetrate, avente anche funzione di schermatura per l’irraggiamento.
L’albergo si compone di quattro elementi in vetro e calcestruzzo che salgono verso il cielo come scalini. Giunto all’estremità, la struttura della torre emerge come uno stelo d’erba.
L'ispirazione di questo progetto nasce dalla natura in particolare dagli alberi con i suoi rami che si innalzano verso il cielo. Il design dunque riprende la struttura armoniosa di questa pianta.
La torre alta 110 m è il vero fulcro dell’ hotel infatti al suo interno si trovano più di 400 camere, divise tra suite, che possono variare dai 40 ai 60 mq, e appartamenti che anch’essi variano dai 70 ai 140 mq che possono ospitare fino a 6 persone, mentre negli ultimi 2 piani in sommità vi trovano spazio gli appartamenti presidenziali che occupano circa la metà dell’intero livello.
Nelle altre 3 torri vi trovano spazio solamente appartamenti divisi anch’essi in varie metrature per avere la possibilità di ospitare famiglie di diverso numero. Questi spazi sono composti normalmente di sala con cucina, camera da letto matrimoniale, camera singola e ampio bagno con tutti i confort possibili.
Appena entrati nell’hotel ci si trova all’interno di un importante e scenografico doppio volume, nel quale trova spazio la reception illuminata da un lucernaio attraverso il quale si può intravedere l’intera sagoma della torre che si staglia al di sopra.
Dalla hall si può accedere al ristorante e alla sale annesse come la sala tv, l’auditorium, la direzione lo shopping mall e moltre altre funzioni, oppure si può salire attraverso i 2 corpi scala a tutti i piani superiori della torre, compreso il ristorante panoramico al decimo piano.
Sempre al piano terra trovano spazio una decina di negozi di varie dimensioni che possono ospitare diverse tipologie di prodotto, mentre nell’angolo dell’edificio vi è la moschea realizzata su 2 livelli per permettere la divisione tra i due sessi.
Attraverso le scale mobili della hall e i vani scala si accede al primo piano dove si trovano altri 15 negozi, la banca, un caffè e le 2 palestre anch’esse divise per sesso con all’interno di ognuna la piscina e il centro benessere per un massimo confort dei clienti.
Uno dei punti forti del progetto è di sicuro la forma sinuosa dell’intero hotel che rende alla torre una maggiore snellezza e un ottima eleganza stilistica, che si mostra grazie all’uso della facciata portante in cemento che si assottiglia verso l’alto.
Questa pelle esterna realizzata in cemento e vetro simula rami di alberi che si intrecciano e generano una facciata dinamica che la fa integrare perfettamente con l’ambiente circostante.
La base particolarmente larga ma di forma curvilinea della torre non consentirà, invece, la formazione di correnti d’aria al suolo causate dai vortici che spesso nascono nelle zone più alte di questo tipo di edifici.
La torre più alta avrà due nuclei centrali portanti in cemento armato corrispondenti ai vani scala, e le pareti perimetrali portanti realizzate con pilastri che si intrecciano e setti controventanti, con un disegno che segue le forme esterne ed esalta la sagoma dell’edificio alleggerendo i volumi e le forme.
Questi pilastri potranno essere realizzati con strutture metalliche o in alternativa in cemento armato gettato in opera.
Per quanto riguarda i solai, questi verranno realizzati in opera, predisponendo nello spessore reti impiantistiche di distribuzione di base.
Gli impianti al piano saranno realizzati con moduli prefabbricati, uno per ogni appartamento, collegati alle predisposizioni già inserite nei solai.
Gli arredamenti all’interno sono moderni e eleganti allo stesso momento, il bianco sarà il colore fondamentale e quello più utilizzato nelle camere, questo permetterà di avere ambienti sempre ben luminosi e molto freschi allo sguardo delle persone che vi entreranno, con la possibilità di arredare alcuni ambienti in modo classico nello stile arabo.
Influenze storiche e naturalistiche ed innovazione tecnologica si fondono facendo del progetto un modello e un riferimento per lo sviluppo della città di kerbala.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Aprire gli occhi vedendo il sorgere del sole e cenare davanti al tramonto senza doversi spostare, bensì restando nella propria camera. Sembrerebbe impensabile, dal momento che l’esposizione all’esterno di una stanza consente di godere dell’uno o dell’altro spettacolo.Ma all’interno del nuovo progetto per l’hotel di Kerbala in alcuni appartamenti e suite sarà possibile, infatti la forma organica della torre permette alle stanze di avere una finestratura di grandi dimensioni che permette di avere...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Tower blocks/Skyscrapers / Business Centers / Concert Halls / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Interior Design / Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users