Casa privata a Cles (TN)

Ristrutturazione completa appartamento 112 mq in Trentino (Cles) Trento / Italy / 2020

0
0 Love 82 Visits Published

La principale richiesta del mio cliente in questo progetto è stata quella di ricreare gli spazi rivoluzionando la posizione dei muri e i volumi delle stanze.
L'appartamento che ho riprogettato era stato costruito negli anni '60 con una logica degli ambienti molto diversa da quella dinamica dei tempi moderni. Quindi prima di tutto è stato fondamentale trovare un equilibrio con le necessità del cliente.


Una soluzione è stata quella di  progettare un open space nella zona cucina - soggiorno in modo da poter rendere lo spazio più luminoso ed ergonomico. In questo modo abbiamo ripensato a delle finestre più ampie per catturare tutta la luce ambientale.
Come si può vedere nella planimetria "prima e dopo" grazie alla demolizione dei muri è stato creato una zona soggiorno molto ampia e una cucina ariosa.
L'arredamento richiesto voleva allontanarsi dalla classica logica di una semplice cucina bianca e lineare. Il cliente voleva un ambiente ricco giocando su materiali di forte impatto visivo. Come materiale è stato usato nella cucina un legno invecchiato a contrastare con il marmo nero. 
Per enfatizzare la cucina abbiamo usato sedie di color senape per aumentare il contrasto cromatico come richiesto dal cliente.
Per creare i punti di privacy nella zona living è stato studiato un separatore in legno costruito appositamente da un artigiano del posto. Le stesse geometrie in legno sono state poi riproposte nella camera da letto per ricreare un collegamento visivo e materico.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La principale richiesta del mio cliente in questo progetto è stata quella di ricreare gli spazi rivoluzionando la posizione dei muri e i volumi delle stanze.L'appartamento che ho riprogettato era stato costruito negli anni '60 con una logica degli ambienti molto diversa da quella dinamica dei tempi moderni. Quindi prima di tutto è stato fondamentale trovare un equilibrio con le necessità del cliente. Una soluzione è stata quella di  progettare un open...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Client provato
    • Contractor Dinamos - Case su misura
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram