CUBE-19

Per un'estate sicura Soverato Marina / Italy / 2020

0
0 Love 794 Visits Published

L’emergenza da COVID-19 ha messo in discussione gli spazi in cui viviamo. CUBE-19 è un nuovo modo di reinterpretare la vita in spiaggia mettendo in prima linea la sicurezza dei clienti ed offrendo una soluzione economicamente più vantaggiosa per i concessionari delle spiagge.


CUBE-19 è stato progettato per rendere sicura l’esperienza in spiaggia. Il fruitore  sarà accompagnato al proprio cubo, appositamente numerato e igenizzato, dagli operatori balneari. L’ingresso, l’uscita  e la fruizione dell’ arenile sono organizzati secondo percorsi     orizzontali e verticali.


La circolazione verticale (ingresso ed uscita) è regolata attraverso  passerelle  a  senso unico di percorrenza larghe 1,5 m. Ad essa si affianca la circolazione orizzontale ampia 3 m e  suddivisa  tramite mitigatori leggeri secondo due sensi opposti.


Gli accessi alle singole unità vengono disposti secondo una composizione sfalsata per garantire ulteriormente la sicurezza dei fruitori ed evitare assembramenti.


Ogni modulo è numerato, permettendo un intuitivo riconoscimento del proprio cubo, che ospiterà un dispositivo igenizzante. L’organizzazione spaziale delle pareti protettive favorisce il distanziamento sociale garantendo allo stesso tempo piena libertà ad adulti e bambini di poter godere del sole.


Per realizzare la struttura, i proprietari degli stabilimenti balneari, avranno il vantaggio di poter autocostruire i moduli in breve tempo grazie all’ottimizzazione della  tecnica costruttiva ed ai costi contenuti. Ogni isola, costituita da 8 moduli, ha un costo di realizzazione inferiore a 1000 euro.


Parole chiave della proposta sono sostenibilità (attraverso l'impiego di materiali naturali facilmente reperibili in loco), facile costruzione e prezzo contenuto.


CUBE-19 è stato donato al Comune di Soverato ed è rivolto sia agli operatori balneari che alle spiagge libere.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’emergenza da COVID-19 ha messo in discussione gli spazi in cui viviamo. CUBE-19 è un nuovo modo di reinterpretare la vita in spiaggia mettendo in prima linea la sicurezza dei clienti ed offrendo una soluzione economicamente più vantaggiosa per i concessionari delle spiagge. CUBE-19 è stato progettato per rendere sicura l’esperienza in spiaggia. Il fruitore  sarà accompagnato al proprio cubo, appositamente numerato e igenizzato, dagli operatori...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Temporary works
    • Type Waterfront / Urban Furniture / Beach Facilities / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram