Casa Due | Stefano Larotonda

Rosta / Italy / 2019

3
3 Love 495 Visits Published

L'intervento consiste in una casa unifamiliare che si sviluppa su un unico livello e si adagiata su un piano inclinato.
 
La pianta di forma rettangolare sviluppa fronti ritmati da pieni e vuoti, attraverso aperture alternate a pareti cieche strutturali e pannelli scorrevoli.
 
La zona giorno è organizzata come una gande hall che si affaccia sullo scenario paesaggistico del bosco offerto dalla collina morenica.
 
I servizi si concentrano nella "spina dorsale", pensati come un blocco monolitico a cui vengono sottratti spazi ritagliando forme di coperture differenti che fungono da accessi e servizi della zona notte.
 
Le aree esterne sono concepite come un'estensione della casa: da un lato, un podio rialzato definisce l’accesso principale alla casa, dall'altro un lungo muro, dalle forti linee geometriche, definisce uno spazio più intimo verso il giardino evidenziando il contrasto tra intervento artificiale e paesaggio naturale.
 
L'Edificio, pensato del colore delle cortecce degli alberi, un grigio-marrone scuro, si mimetizza nella natura che lo circonda assumendo un aspetto monolitico, specie quando bagnato dall’acqua della pioggia.
 
Le ante scorrevoli in metallo brillano e caratterizzano i fronti della casa, che assumono un carattere domestico, mutevole e dinamico.
 
Una costruzione trilitica che si ispira alle architetture primordiali di Stonehenge e cerca nella prefabbricazione un'espressione classica e tettonica.  
 
 
Stefano Larotonda

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento consiste in una casa unifamiliare che si sviluppa su un unico livello e si adagiata su un piano inclinato.  La pianta di forma rettangolare sviluppa fronti ritmati da pieni e vuoti, attraverso aperture alternate a pareti cieche strutturali e pannelli scorrevoli.  La zona giorno è organizzata come una gande hall che si affaccia sullo scenario paesaggistico del bosco offerto dalla collina morenica.  I servizi si concentrano nella "spina dorsale", pensati come un...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users