COVELLA Centro | XYZ FACTORY

Pasticceria, Gelateria, Caffetteria Gioia del Colle / Italy / 2020

1
1 Love 773 Visits Published

Nel Centro Storico della città di Gioia del Colle, riapre, dopo un importante lavoro di ristrutturazione, la nuova pasticceria, gelateria e caffetteria di COVELLA.
In uno spazio completamente rinnovato COVELLA PASTICCERI raddoppia la propria presenza sul territorio, affiancando alla pasticceria inaugurata meno di due anni fa fuori dal centro, il suo storico locale di via Garibaldi.
La ristrutturazione ha interessato tanto la parte architettonica dei locali, quanto l'allestimento e l'interior, in un cambio radicale dell'arredo in ogni sua componente.
Il tufo delle due sale è stato trattato con una scialbatura a base di calce pigmentata, recuperando quella che di fatto era una consuetudine nel passato, allo scopo di rendere gli ambienti interni più salubri e meglio manutenibili. Tale finitura ha restituito grande luminosità all’ambiente principale e alla saletta retrostante, con una compattezza cromatica delle superfici murarie che nulla toglie alla vibrante e caratteristica porosità del paramento tufaceo.
Tutto il progetto si muove attorno all'utilizzo di soli tre colori, declinati nella specifica consistenza materica che a ciascun superficie viene assegnata: il bianco, puro ed etereo, che si estende lungo il banco vetrine in corian, il colore caldo e morbido del legno di rovere, presente nelle boiserie piatte o tridimensionali delle nicchie e dei vari sistemi espositivi ed, infine, il nero che, filiforme, con una consistenza quasi grafica, ridotta a segni minimi, disegna le lampade e le sedute.
Ogni arredo e complemento è riportato allo stile proprio del brand Covella, che di fatto dichiara la propria identità in modo netto ed inequivocabile, facendo propri i valori della sobrietà e dell’eleganza.
Ogni altro colore, che nell’architettura non compare, è lasciato all'esplosione dei cromatismi lucidi e vivaci, alle sfumature ricche e intense dei tanti e gustosissimi prodotti in vetrina, dal dolce al salato, dal cremoso al croccante, dal caldo al freddo...

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel Centro Storico della città di Gioia del Colle, riapre, dopo un importante lavoro di ristrutturazione, la nuova pasticceria, gelateria e caffetteria di COVELLA. In uno spazio completamente rinnovato COVELLA PASTICCERI raddoppia la propria presenza sul territorio, affiancando alla pasticceria inaugurata meno di due anni fa fuori dal centro, il suo storico locale di via Garibaldi. La ristrutturazione ha interessato tanto la parte architettonica dei locali, quanto l'allestimento e...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Client Covella Pasticceri
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users