Ampliamento hotel

Ripalimosani / Italy / 2015

0
0 Love 485 Visits Published

L’opera in oggetto consiste nell’ampliamento di una preesistente struttura ricettiva, collocata in una zona produttiva ai margini della campagna intorno a Campobasso. Il programma funzionale si articola nella realizzazione di tre ampie suites al piano superiore, di cui una fruibile anche per disabili, di una cucina e di uno spazio di servizio al piano terra.


L’immagine del volume preesistente, in mattoncini faccia vista ed intonaco, si avvicinava molto a quella del tardo post modernismo. Al conferimento dell’incarico era stata già realizzata la struttura in cemento armato dell’ampliamento, e la volontà della committenza era quella dell’uso del mattoncino.


L’intervento consiste nell’aggiunta di un volume quadrangolare, ben riconoscibile, nelle forme e nei materiali, rispetto a quello preesistente, in un dialogo tuttavia fluido, senza urti tra i due corpi. Il volume inserito è rivestito con mattoncini faccia vista, e le bucature delle finestre creano dei tagli irregolari ricavati da questa superficie continua. Le ampie aperture, in particolare quelle del piano di sopra, costruiscono interessanti inquadrature dell’esterno, riportandole all’interno delle suites, come insoliti scorci di paesaggio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’opera in oggetto consiste nell’ampliamento di una preesistente struttura ricettiva, collocata in una zona produttiva ai margini della campagna intorno a Campobasso. Il programma funzionale si articola nella realizzazione di tre ampie suites al piano superiore, di cui una fruibile anche per disabili, di una cucina e di uno spazio di servizio al piano terra. L’immagine del volume preesistente, in mattoncini faccia vista ed intonaco, si avvicinava molto a quella del tardo...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Hotel "La Tevernetta"
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram