SALA DI SCHERMA | Nico Papalia

Near Zero Energy Building Bergamo / Italy / 2019

14
14 Love 1,980 Visits Published

La sala di scherma, voluta dal comune di Bergamo, Committente dell’Opera, occupa l’area di un campo da calcetto ormai in disuso e in stato di abbandono situato in località Longuelo a Bergamo, rappresenta uno degli interventi studiati dall’amministrazione comunale per riqualificare un’area verde confinante con il Parco di Loreto, a ridosso del centro cittadino, puntando sulle attività sportive.


Gli spogliatoi esistenti, a servizio dei campi da calcetto, sono stati ristrutturati e collegati con un tunnel coperto alla sala realizzata ex novo


Trattasi di un’unica aula coperta con una struttura in legno lamellare che sostiene un tetto a sandwich in lamiera coibentata che parte da terra e copre la superficie con pendenze variabili. L’edificio, pensato per la scherma, non necessità di altezze interne importanti per cui è stato studiato con una sezione a forma di “M” a ridurre il volume da climatizzare.


È stato progettato separando la struttura portante da quella di tamponamento, questo ha consentito di ottimizzare la capacità isolante delle pareti di tamponamento, della facciata continua e dei serramenti. Il pannello sandwich da 20 cm. di spessore che copre l’intera struttura, grazie alla finitura microforata della superficie a soffitto, garantisce anche un buon assorbimento acustico. L’impianto di climatizzazione installato è del tipo a tutt’aria con una pompa di calore ad espansione diretta a volume di fluido refrigerante variabile. L’unità esterna alimenta le unità di trattamento aria interne che distribuiscono l’aria in ambiente mediante condotte microforate ad alta induzione. I pannelli fotovoltaici per una potenza di 14kW collocati sul lato sud forniscono gran parte dell’energia necessaria al funzionamento dell’edificio.

14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sala di scherma, voluta dal comune di Bergamo, Committente dell’Opera, occupa l’area di un campo da calcetto ormai in disuso e in stato di abbandono situato in località Longuelo a Bergamo, rappresenta uno degli interventi studiati dall’amministrazione comunale per riqualificare un’area verde confinante con il Parco di Loreto, a ridosso del centro cittadino, puntando sulle attività sportive. Gli spogliatoi esistenti, a servizio dei campi da calcetto,...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Wood
    • Client Comune di Bergamo
    • Contractor Ice di Mila Simone (CA) - Benis Costruzioni (BG)
    • Cost 560.000,00
    • Status Completed works
    • Type Fitness Centres / Sports Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users