Sanctuary garden, Melbourne | Platek

L’illuminazione al servizio della convivialità Melbourne / Australia / 2020

0
0 Love 443 Visits Published

Questa residenza privata a Melbourne è stata progettata affinché rispecchiasse l’amore per lo spazio aperto della famiglia che la abita.


“La forma della casa circoscrive una moltitudine di spazi verdi esterni che includono una piscina, un campo da tennis, un trampolino olimpico, svariati prati e un’area dedicata alla produzione di frutta e verdura. Ognuna delle aree doveva essere completamente funzionale sia all’alba che dopo il tramonto, quindi la luce degli spazi esterni ha giocato un ruolo fondamentale sia dal punto di vista funzionale che estetico del progetto” O’Connor and Houle.


I prodotti Platek che sono stati selezionati sono caratterizzati da una presenza discreta all’interno del paesaggio e sono in grado di fornire un’illuminazione efficiente, evitando la sovrailluminazione.


Micro Full inox, con una luce calda, è stato scelto per illuminare le rigogliose chiome degli alberi e la pergola. Le sua dimensioni ridotte fanno sì che il prodotto scompaia completamente alla vista quando spento e fornisca tuttavia una luce ottimale dopo il tramonto.


Nano proiettore si è rivelato ideale per illuminare le aiuole, i singoli alberi e anche le strutture architettoniche. I proietttori con un angolo di 30° sono stati installati per illuminare il verde dal basso, mentre per illuminare le travi in legno della pergola è stato scelto un fascio 14°.


Infine i proiettori Nano XXL sono stati installati lungo la facciata dell’edificio e per illuminare l’orto.  


Il risultato finale è uno spazio esterno che coniuga tutti gli aspetti di un giardino funzionale, permettendo allo stesso tempo relax e intrattenimento.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questa residenza privata a Melbourne è stata progettata affinché rispecchiasse l’amore per lo spazio aperto della famiglia che la abita. “La forma della casa circoscrive una moltitudine di spazi verdi esterni che includono una piscina, un campo da tennis, un trampolino olimpico, svariati prati e un’area dedicata alla produzione di frutta e verdura. Ognuna delle aree doveva essere completamente funzionale sia all’alba che dopo il tramonto, quindi la luce...

    Project details
    • Year 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Multi-family residence / Country houses/cottages / Lighting Design
    Archilovers On Instagram