LABORATORIUM | EFA studio di architettura

Centro Ricerche IMMERGAS, Lentigione di Brescello, Italia Brescello / Italy / 2018

9
9 Love 1,042 Visits Published

UN PROGETTO CARATTERIZZATO DALLA VOLONTA’ DI RAFFORZARE INNOVATIVE MODALITA’ DI PROCESSO E DI PRODUZIONE, FORTEMENTE RADICATO AL TERRITORIO IN UNA LOGICA DI CONTINUITA’ FISICA E CULTURALE CON IL CONTESTO EMILIANO, CON IL QUALE L’AZIENDA DA SEMPRE SI IDENTIFICA.


Monumentalità e rigore si fondono in un edificio teso a trasmettere una solidità e massività architettonica capace di interpretare gli intenti di continuità ed eternità ai quali, da sempre, l’architettura aspira. Un tempio moderno come luogo di lavoro: un’architettura pura capace di stagliarsi per nitidezza e chiarezza nella quiete della realtà padana.


L’intervento di ampliamento del polo produttivo Immergas, denominato Laboratorium, si colloca all’interno di un processo di consolidamento aziendale e razionalizzazione degli spazi produttivi di un’azienda fortemente radicata al territorio emiliano, rafforzandone sinergie, complementarietà e logiche di simbiosi con il luogo.


Il progetto muove da logiche di complementarietà e continuità con la storia urbanistica ed edilizia dell’insediamento aziendale esistente, tentando di esaltarne le logiche geometriche, volumetriche e materiche. Il complesso edilizio è costituito da due corpi di fabbrica rettilinei, paralleli alla strada provinciale, tra loro connessi in posizione baricentrica, e da un volume a doppia altezza posto a cavaliere dei due.


La scelta di una tipologia a padiglione muove i suoi principi dall’esigenza di decentrare attività che necessitano, per morfologia e destinazione funzionale, di ampi spazi e, al contempo, di mantenere in stretto contatto le medesime garantendo una reciproca e sinergica collaborazione.


L’inserimento paesaggistico mira a ottimizzare armonia e comfort ambientale, perseguendo un dialogo tra gli spazi interni di laboratori e uffici e gli spazi esterni di relazione.


Il principio di flessibilità funzionale guida le istanze progettuali, nell’intento di aggregare risorse umane e tecnologie eleggendolo a fattore imprescindibile di un rapporto spazio-tempo-luogo dove al meglio possano esprimersi servizi intellettuali rivolti alla ricerca e sviluppo, formazione, informazione e comunicazione. Il terzo volume a due livelli, rappresenta un ulteriore elemento di relazione tra i corpi rettilinei, costituendo un elemento tecnologico di elevata riconoscibilità.


Nel manufatto fronte strada sono collocati i laboratori, secondo una teoria di ambienti che alternano spazi di attività e cavedi tecnici: qui trovano spazio i necessari e complessi impianti per l’alimentazione del prodotto.


La trama a scansione verticale delle superfici di facciata intende conferire uno stato di tensione perimetrale dell’involucro, rafforzata dai chiaroscuri e dai contrasti derivanti dal montaggio dei singoli elementi e dall’utilizzo di materiali differenti: cemento bianco e superfici metalliche scure. Evidente l’intento di rafforzare la natura tecnologica e produttiva dell’edificio, inserito all’interno di un campus aziendale dal forte valore innovativo, mantenendo una linea architettonica che elegge la purezza e la linearità geometrica a valore compositivo primario.


Gli spazi aperti di accesso al sistema intendono definire una gerarchia di percorsi in grado di creare un dialogo spaziale tra i corpi di fabbrica esistenti e il nuovo intervento, proiettando le geometrie e le scansioni di facciata nel disegno orizzontale delle aree esterne.

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    UN PROGETTO CARATTERIZZATO DALLA VOLONTA’ DI RAFFORZARE INNOVATIVE MODALITA’ DI PROCESSO E DI PRODUZIONE, FORTEMENTE RADICATO AL TERRITORIO IN UNA LOGICA DI CONTINUITA’ FISICA E CULTURALE CON IL CONTESTO EMILIANO, CON IL QUALE L’AZIENDA DA SEMPRE SI IDENTIFICA. Monumentalità e rigore si fondono in un edificio teso a trasmettere una solidità e massività architettonica capace di interpretare gli intenti di continuità ed eternità ai...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Client Immergas S. p A.
    • Contractor Stabili S.r.l.
    • Cost 5.400.000 euro
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Factories / Research Centres/Labs
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users