TH01 | Targetti Hub | DEFERRARI+MODESTI

Florence / Italy / 2019

40
40 Love 4,909 Visits Published

Il progetto TH01 è stato creato per Targetti, storica azienda italiana di illuminazione, in occasione del suo 90 anniversario nell’headquarter di Firenze.


Una wunderkammer, una soffitta delle meraviglie, uno spazio ricco di elementi, inatteso e sorprendente.


TH01, una sigla, in cui T sta per Targetti, H è tutto ciò che lo spazio rappresenta - Headquarter, House, Hub, History, Happening - 01 perché è il primo dei nuovi spazi.


TH01 si trova al primo piano di un edificio industriale, ex-area produttiva dedicata un tempo al montaggio degli apparecchi. Il progetto si è basato sulla volontà di mantenere forte l'identità del luogo, cercando di recuperare e valorizzare gli elementi già esistenti, di tenere quindi trettamente legato il nuovo spazio di incontro dell'azienda allo spazio del lavoro, della sperimentazione, ai luoghi in cui si è costruita la storia aziendale.


TH01, pensato come un contenitore dinamico e flessibile, è infatti caratterizzato da volumi con caratteristiche e funzioni diverse (area accoglienza, zona esposizioni, laboratorio, aera meeting/convegni, zona eventi), distinti e interconnessi. I vari volumi si alternano in un gioco di textures, colori e materiali che prendono forma e cambiano veste tramite un uso sapiente della luce. Diventa così uno spazio dove ogni elemento dialoga con gli altri e con l’architettura industriale in un gioco di luci e ombre secondo una precisa scenografia luminosa.


L'intervento ha prestato attenzione all'efficienza energetica attraverso l'utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative (building automation). Il sistema di illuminazione è controllato digitalmente tramite la tecnologia Bluetooth Casambi; un esempio di un'applicazione IoT che consente la gestione dinamica del sistema con la possibilità di creare raggruppamenti tra apparecchi di illuminazione, scenari e possibilmente controllare tutti i punti luce da remoto.

40 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto TH01 è stato creato per Targetti, storica azienda italiana di illuminazione, in occasione del suo 90 anniversario nell’headquarter di Firenze. Una wunderkammer, una soffitta delle meraviglie, uno spazio ricco di elementi, inatteso e sorprendente. TH01, una sigla, in cui T sta per Targetti, H è tutto ciò che lo spazio rappresenta - Headquarter, House, Hub, History, Happening - 01 perché è il primo dei nuovi spazi. TH01 si trova al primo...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Client Targetti Sankey
    • Contractor DASS srl
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Exhibition Design / Showrooms/Shops / Exhibitions /Installations / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttp://www.deferrari-modesti.com/ita/th01_targetti/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 40 users