RESTAURO E AMPLIAMENTO DEL CASOLARE SETTECENTESCO “LA PASSOLARA” | sandro raffone

Montecorice / Italy / 2017

2
2 Love 375 Visits Published

Le murature del vecchio casolare sono state risanate e incatenate con solai laterocementezi, mentre dalle vecchie travi di castagno non tarlate sono state tagliate le tavole per la scala interna ed il tavolo da pranzo.


Lo scavo dell’ampliamento - con il garage, un appartamento per gli ospiti e i servizi - ha fornito le pietre poste in opera con i giunti a secco secondo l’uso cilentano.


In contrapposizione ai muri a gravità, c’è il tema delle linee di ferro dei pergolati e delle ringhiere composte da aste in quadro da 12 che, col modulo di 11,2 centimetri, governa le misure ed ha imposto i bordi perfettamente orizzontali con le pendenze verso i canali occultati dalle griglie in lamiera forata.


La stessa lamiera forata distacca il solaio della nuova terrazza da quella del vecchio fabbricato.


I colori rosso e bianco cenere ricalcano quelli originali mentre le parti in ferro sono verniciate con pittura ferromicacea color antracite.


Il camino, la scala e tutti gli arredi fissi sono su disegno.


 


Pubblicata sui cataloghi delle mostre “(7) Italian Architects” dei MEDITERRANEAN FORUM di Amman, Alessandria d’Egitto, Beirut e Abha (Arabia Saudita), Ed.Il Formichiere, Foligno 2017-18.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image
    Project Authors
    • sandro raffone

      sandro raffone

      Principal Architect

    Le murature del vecchio casolare sono state risanate e incatenate con solai laterocementezi, mentre dalle vecchie travi di castagno non tarlate sono state tagliate le tavole per la scala interna ed il tavolo da pranzo. Lo scavo dell’ampliamento - con il garage, un appartamento per gli ospiti e i servizi - ha fornito le pietre poste in opera con i giunti a secco secondo l’uso cilentano. In contrapposizione ai muri a gravità, c’è il tema delle linee di ferro dei...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Mixed structure
    • Client Dott.ssa Vittoria Forzati
    • Contractor La Vittoria S.r.l
    • Status Completed works
    • Type Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users