Il territorio dell’architettura. Gregotti e Associati 1953_2017

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea (Milano), 20.12.2017 – 11.02.2018 Milan / Italy / 2017

0
0 Love 345 Visits Published

A cura di Guido Morpurgo.


Allestimento: Studio Cerri & Associati.


Ordinamento: Sergio Butti


Enti promotore: Comune di Milano - Cultura, PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, Silvana Editoriale


Con 60 disegni, 40 modelli originali in scala e 700 tra riproduzioni e fotografie, la mostra guiderà il visitatore all’interno del Territorio dell’architettura disegnato da Gregotti: dalle opere degli anni ’50, attraverso i progetti antropogeografici degli anni ’70 come le università di Firenze e della Calabria e quelli per le città europee degli anni ’80 come Berlino e il centro culturale di Belém a Lisbona, fino ai progetti più recenti in Africa e Pujiang in Cina.


Un percorso di ricerca, ma anche una forma di resistenza contro la dissoluzione dell’architettura nella comunicazione, per riportare la figura dell’architetto nell’alveo della grande cultura europea.


Il catalogo della mostra, edito da Skira Editore, comprende i contributi critici di Rafael Moneo, Joseph Rykwert e Franco Purini.


Fonte: http://www.pacmilano.it/exhibitions/gregotti-associati-un-progetto-integrale-1953-2017/

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A cura di Guido Morpurgo. Allestimento: Studio Cerri & Associati. Ordinamento: Sergio Butti Enti promotore: Comune di Milano - Cultura, PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, Silvana Editoriale Con 60 disegni, 40 modelli originali in scala e 700 tra riproduzioni e fotografie, la mostra guiderà il visitatore all’interno del Territorio dell’architettura disegnato da Gregotti: dalle opere degli anni ’50, attraverso i progetti antropogeografici degli anni...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram