Casa Saja a Lascari Pa | Giacinto Barbera

Lascari / Italy / 1991

0
0 Love 1,974 Visits Published
Oggetto: il progetto riguarda la costruzione di un piccolo sistema abitativo in agro di Lascari.

Sito: Il luogo è del tutto pianeggiante e piantumato ad orto con qualche albero da frutto, l'accesso avviene dalla vecchia s.s. 113 attraverso un terreno che appartiene al medesimo proprietario. Il progetto è stato redatto in stretta osservanza della normtiva di piano e del regolamento edilizio, tenendo conto delle caratteristiche del sito pianeggiante, e mantenendosi alle distanze prescritte dagli edifici circonvicini.

Progetto: si tratta di un piccolo sistema abitativo composto da due piccoli appartamenti. Il cuore del sistema è il piccolo patio attorno al quale si dispongono gli ambienti dell'abitazione. Delle due abitazioni una è ubicata a piano terra, l'altra al primo piano accessibile mediante una scala interna collocata a sud. alla cucina sottostante, corrisponde al primo piano una terrazza panoramica all'aperto. I volumi edilizi, sono delimitati da un perimetro che in prima istanza nasce dal rispetto delle distanze regolamentari, dislocati in un rapporto con lo spazio concluso del patio, che è il vero centro di relazione del piccolo sistema. Le coperture sono a falde inclinate e la tipologia figurativa di riferimento è quella della cosiddetta "mezza Casa" tipica della piana di Lascari. I materiali di finitura sono: coppi siciliani, intonaco esterno a base di calce, pavimentazioni esterne in cotto e pietra, ringhiera in ferro e infissi in legno colorato.

Dati tecnici:
superficie lotto mq 826
superficie coperta mq 91,52
volume di progetto mc 409,074

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oggetto: il progetto riguarda la costruzione di un piccolo sistema abitativo in agro di Lascari.Sito: Il luogo è del tutto pianeggiante e piantumato ad orto con qualche albero da frutto, l'accesso avviene dalla vecchia s.s. 113 attraverso un terreno che appartiene al medesimo proprietario. Il progetto è stato redatto in stretta osservanza della normtiva di piano e del regolamento edilizio, tenendo conto delle caratteristiche del sito pianeggiante, e mantenendosi alle distanze prescritte dagli...

    Project details
    • Year 1991
    • Work started in 1990
    • Work finished in 1991
    • Client Saja Rosario
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram