TETRIS a distanza | KIN architetti

Design di distanziamento sociale in luogo pubblico ispirata al noto videogioco russo. Salerno / Italy / 2020

0
0 Love 511 Visits Published

Entrati nella fase 2, l’intera popolazione deve rispettare le nuove regole sanitarie che talvolta si scontrano con il pragmatismo della realtà, inoltre l’esigenza di dover far rispettare le normative ha fatto in modo di trovare condizioni e adeguamenti che ci ricordano di stare lontani dagli altri per evitare ulteriori contagi.


A questi scenari va aggiunto un altro nuovo importantissimo concetto, quello del distanziamento sociale, che ha ridisegnato e ridimensionato le nostre abitudini quotidiane e i nostri spazi, così come le geografie di paesaggi e città.


Come possiamo “organizzare” uno spazio pubblico destinato ad accogliere tante persone, che a loro volta devono rispettare le regole del distanziamento sociale? Che alternativa originale possiamo offrire alla comunità considerata la miriade di proposte progettuali su questo tema? Come possiamo coinvolgere emotivamente un fruitore senza sottolineargli i pericoli e le paure della pandemia?


Per rendere immediatamente comprensibili le regole e per rispondere ai quesiti che ci siamo posti abbiamo pensato ad una soluzione semplice e low cost, optando per un linguaggio grafico e fortemente iconografico.
A tal proposito la nostra proposta è un esempio di design di distanziamento sociale in luogo pubblico ispirata al noto videogioco russo TETRIS, cult degli anni ’80.
Abbiamo pensato ad aree destinate al relax basate sulle geometrie del gioco, dove ogni singolo “pezzo”, chiamato tetramino, è un’area composta da quattro moduli ognuno dei quali ha dimensioni pari a 2,5 m x 2,5 m; le aree sono realizzate con pittura colorata ecologica per manti erbosi.
Posizionabili all’interno di un qualunque spazio pubblico, i vari tetramini riporteranno alla mente l’organizzazione e le combinazioni del videogioco originale pur mantenendo la distanza di almeno un modulo (2,5ml).
Lo spazio pubblico, quindi, risulterà organizzato in aree colorate distanziate tra di loro e in grado di garantire una totale sicurezza nel godersi l’aria aperta e il tempo libero all’interno del “proprio” tetramino che potrà essere scelto per la sua forma o il suo colore e non potrà che rievocare, ai più nostalgici, il famoso videogioco.
La proposta nasce come progetto pilota, ipotizzata nella città di Salerno precisamente nel Parco del Mercatello e pubblicata sui nostri canali senza alcun fine specifico, fermo restando che noi come studio di architettura ci auguriamo di incontrare l’interesse di qualche amministrazione propensa a gestire con questa proposta il tema del distanziamento sociale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Entrati nella fase 2, l’intera popolazione deve rispettare le nuove regole sanitarie che talvolta si scontrano con il pragmatismo della realtà, inoltre l’esigenza di dover far rispettare le normative ha fatto in modo di trovare condizioni e adeguamenti che ci ricordano di stare lontani dagli altri per evitare ulteriori contagi. A questi scenari va aggiunto un altro nuovo importantissimo concetto, quello del distanziamento sociale, che ha ridisegnato e ridimensionato le...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram