Casa a Ortigia | Studio Pietro Airoldi

Syracuse / Italy / 2019

11
11 Love 1,987 Visits Published

Nel centro storico di Siracusa, precisamente nel quartiere di pescatori della Graziella, sull’isola di Ortigia, una casa situata all’interno di un edificio ottocentesco, è stata recuperata e ripensata con un progetto di trasformazione degli spazi interni. Per via delle dimensioni ridotte (circa 50 mq) è stato necessario ottimizzare l’uso degli spazi attraverso arredi flessibili e multifunzionali disegnati ad hoc per tutti gli ambienti, rivisitando i principi modernisti dell’existenzminimum, interpretati tematicamente secondo la tradizione decorativa siciliana. Gli interventi sono stati pensati per migliorare la fruibilità degli spazi, così come i mobili e i rivestimenti disegnati su misura, che contengono tutte le funzioni necessarie alle attività domestiche. La enfilade prospettica delle stanze è valorizzata dalla continuità della pavimentazione, realizzata con piastrelle in ceramica siciliana dipinte a mano e specificatamente prodotte da artigiani locali.


A chiusura della sequenza di ambienti, si trova un mobile azzurro, cromaticamente in contrasto con il pavimento bianco/nero e la restante composizione d’arredo. L’idea progettuale nasce dalla convinzione che il progetto d’interni contemporaneo debba essere ispirato ai principi del riuso, del custom-made e alla valorizzazione della produzione artigianale locale.


 


Arredi su misura: Caruso Handmade, Palermo


Pavimenti: Madeamano, Caltagirone (CT)


Luci: Flos

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel centro storico di Siracusa, precisamente nel quartiere di pescatori della Graziella, sull’isola di Ortigia, una casa situata all’interno di un edificio ottocentesco, è stata recuperata e ripensata con un progetto di trasformazione degli spazi interni. Per via delle dimensioni ridotte (circa 50 mq) è stato necessario ottimizzare l’uso degli spazi attraverso arredi flessibili e multifunzionali disegnati ad hoc per tutti gli ambienti, rivisitando i...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users