LOMELLINA Living Together | +Studio Architetti | Filippo Orlando

Edificio residenziale a Torino Turin / Italy / 2021

14
14 Love 2,227 Visits Published

C’è un po’ di San Francisco anche a Torino. Case unifamiliari di 2 o 3 piani allineate lungo le ripide strade che vanno diradandosi verso la collina. Siamo all’incrocio tra via Lomellina e via Tonello, dove + Studio Architetti | Filippo Orlando si è occcupato della trasformazione di un lotto ad angolo, prima adibito a parcheggio, in un nuovo complesso residenziale, dal linguaggio inconsueto per Torino. Strizzando l’occhio all’architettura decostruttivista della west-coast, nel basamento del complesso di via Lomellina si alternano cemento a vista, acciaio, listelli di legno grezzo e vetro. Una sorta di casa “su palafitte” dal design semplice e luminoso che con un sapiente gioco di piani sfalsati si adatta alla pendenza della precollina.


Il lotto ad angolo è caratterizzato da due facciate distinte. La facciata urbana, orientata a nord e a ovest, è ibrida e scandita verticalmente da diversi elementi. I bordi del lotto e il blocco centrale d’angolo richiamano il tessuto urbano precollinare, caratterizzato da villette unifamiliari. Questi volumi sono rivestiti da intonaco grezzo e giocano con lo sfalsamento delle aperture e l’alternarsi dei pieni e dei vuoti ottenuti per sottrazione, che culminano nella loggia d’angolo su due livelli con giardino pensile. I volumi sporgenti a bow-window, invece, dialogano con l’elegante architettura residenziale anni cinquanta del contesto, nella scansione dei terrazzi chiusi da ringhiere a bacchette metalliche e nell’uso del gres porcellanato modulato sui toni del rosso viola. L’ingresso sull’angolo è segnato da un taglio netto nel basamento a listelli lignei che si apre su una hall a doppia altezza, un cronotopo scenografico in cui si alternano acqua e vegetazione e che tramite una serie di oculi introduce agli spazi comuni e al giardino interno.


La facciata verso corte, orientata a sud e a est, è un’enfilade di balconi continui in acciaio grezzo e solette in cemento che si affacciano sul verde della collina e del nuovo giardino interno.

14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    C’è un po’ di San Francisco anche a Torino. Case unifamiliari di 2 o 3 piani allineate lungo le ripide strade che vanno diradandosi verso la collina. Siamo all’incrocio tra via Lomellina e via Tonello, dove + Studio Architetti | Filippo Orlando si è occcupato della trasformazione di un lotto ad angolo, prima adibito a parcheggio, in un nuovo complesso residenziale, dal linguaggio inconsueto per Torino. Strizzando l’occhio all’architettura...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users