Cucina minimal | COTTONE+INDELICATO

Minimalismo, estetica e funzionalità della cucina in Solid Surfaces Sciacca / Italy / 2020

10
10 Love 1,772 Visits Published

Cucina Minimal è inserita in un progetto di ristrutturazione di una villa unifamiliare sul Monte Kronio a Sciacca.
La cucina è un ambiente di 3,8 x 2,5 m che si fonde con lo spazio rettangolare del soggiorno/pranzo, formando un unico open space aperto sul paesaggio costiero siciliano.
L'obiettivo di creare continuità con l'ambiente minimale del living è l’occasione per risolvere alcune problematiche spaziali e funzionali: la prima riguarda l’occultamento delle sporgenze dei pilastri strutturali che vengono inglobate all’interno dei mobili; la seconda è legata alla circolazione conseguente all'ingresso del living, posto sul lato stretto della cucina, che viene risolta con un setto verticale per definire i percorsi e gli usi dello spazio.
La finalità della massima ergonomia e funzionalità delle attività culinarie si riflette nell’ampio spazio di lavoro continuo e monomaterico che si sviluppa ad elle ed è corredato da soluzioni specifiche per lo scolapiatti, lo scolaposate e il portaspezie. Sul lato opposto, a definire lo spazio cucina, vi è un mobile con cassetti dove è prevista una soluzione a bar con sgabelli dalla parte esterna.
Grazie ad un preciso e rigoroso lavoro artigianale è stato possibile l’adattamento alle particolarità dello spazio e al contempo è stato raggiunto un alto livello qualitativo nella cura e nella personalizzazione dei dettagli esecutivi. L’uso del Solid surfaces di LG Hi-macs, su tutte le superfici a vista, ha fornito una risposta perfetta per risolvere sia gli aspetti funzionali, quali durevolezza, igiene, resistenza all’acqua, ecc., sia gli aspetti estetici, come omogeneità e continuità materica, levigatezza, purezza del colore.


Lavoro realizzato grazie all’esperienza e alle competenze di Build Design e alle sorprendenti qualità del materiale HI-MACS® distribuito da Primek.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Cucina Minimal è inserita in un progetto di ristrutturazione di una villa unifamiliare sul Monte Kronio a Sciacca.La cucina è un ambiente di 3,8 x 2,5 m che si fonde con lo spazio rettangolare del soggiorno/pranzo, formando un unico open space aperto sul paesaggio costiero siciliano.L'obiettivo di creare continuità con l'ambiente minimale del living è l’occasione per risolvere alcune problematiche spaziali e funzionali: la prima riguarda l’occultamento...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users