Eleganza Formale | Fabrizio Forniti

Hall e uffici open space Rome / Italy / 2018

6
6 Love 301 Visits Published

La proprietà dell’immobile in questione sito a Roma, ha richiesto lo sviluppo progettuale di alcune aree dell’edificio per renderle appetibili all’affitto. Abbiamo così elaborato degli uffici contemporanei adoperando materiali di pregio e stilemi odierni. Per il progetto di riqualificazione sia della Hall e degli uffici abbiamo affrontato il tema del restyling partendo dalle problematiche estetiche e di obsolescenza degli elementi di cui è caratterizzato lo stesso.


La Hall, antecedente il progetto, presentava spazi angusti e poco sfruttati sia dagli ospiti che dai dipendenti della struttura. La nostra proposta è stata quella di rendere più funzionale l’area reception posizionandola frontale all’ingresso principale e dunque più in vista, aumentandone anche la dimensione. Nella parte retrostante la reception, attraverso l’abbattimento di muri, abbiamo pensato di creare due ambienti differenti: un’area di attesa per i clienti e una stanza dedicata alle riunioni a disposizione di tutti i conduttori presenti nell'immobile.


I materiali che ci hanno guidato nella caratterizzazione del progetto sono stati: il bronzo dorato ed il legno - materiali caldi ed accoglienti – che potessero donare eleganza all’ambiente. Abbiamo deciso di mantenere la pavimentazione esistente per tutte le aree comuni ad eccezione dei bagni, della sala riunioni e dell’area di attesa. Per alleggerire l’ambiente adornato dal bronzo dorato abbiamo pensato di rivestire le pareti del blocco ascensori, frontale alla reception, con una carta da parati su disegno dove integrare l’interior signage.


L’area di attesa è caratterizzata da un rivestimento a parete che prosegue in un controsoffitto composto da doghe di legno nel quale andare ad inserire il sistema di illuminazione; il pavimento invece, verrebbe sostituito con degli elementi in gres di grande formato effetto acciaio corten.


La sala riunioni, completamente a vista e separata dalla sala d’attesa con un sistema di pareti vetrate, è caratterizzata principalmente da una parete verde che fa da sfondo all’intero progetto del piano terra.


Per quanto riguarda i progetti del primo e dell’ottavo piano, si sviluppano entrambi partendo dallo stesso concetto ma plasmati rispetto a forme e distribuzioni differenti: all’ingresso di ogni piano vi è posizionato un desk a servizio degli uffici che funga da punto informazione e da area di attesa. Da qui in poi si sviluppano diverse aree: uffici di diverse dimensioni, aree relax composte da elementi colorati e di design per conferire all’ambiente tranquillità e comfort, e sale riunioni.


Per personalizzare ancor di più gli spazi, sono state pensate delle pavimentazioni colorate (blu o verdi), che differenziassero le aree e l’inserimento di pareti vegetali per dare allo spazio salubrità e freschezza.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proprietà dell’immobile in questione sito a Roma, ha richiesto lo sviluppo progettuale di alcune aree dell’edificio per renderle appetibili all’affitto. Abbiamo così elaborato degli uffici contemporanei adoperando materiali di pregio e stilemi odierni. Per il progetto di riqualificazione sia della Hall e degli uffici abbiamo affrontato il tema del restyling partendo dalle problematiche estetiche e di obsolescenza degli elementi di cui è caratterizzato...

    Project details
    • Year 2018
    • Type Corporate Headquarters / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users