Il Parco dei Gelsi

Albano Sant'Alessandro / Italy / 2019

0
0 Love 81 Visits Published

Il Parco dei Gelsi è un nuovo complesso residenziale multipiano che LignoAlp ha realizzato ad Albano Sant’Alessandro in provincia di Bergamo, su progetto dell’architetto Milesi dello studio Archos.


La residenza comprende 4 palazzine per un totale di 9 appartamenti e rappresenta una nuova idea di abitare, in categoria energetica A4 e perfettamente incentrata sui principi della bioarchitettura, intesa come capacità di progettare mediante la sistemicità della natura e con un metodo costruttivo all’avanguardia e sostenibile, il legno.


La realizzazione dell’abitazione multipiano in legno non a caso è stata affidata alle competenze di LignoAlp. “Abitare il benessere con la massima sostenibilità e con soluzioni che rispecchiano il gusto del cliente e la creatività del progettista”, questo il credo dell’azienda altoatesina che da oltre 90 anni è strettamente connessa al legno e ha continuato a crescere le sue competenze, sviluppando tecnologie e sistemi costruttivi in grado di rispondere a esigenze e tipologie di progetto diverse. Parco dei Gelsi ne è la conferma: un know how senza pari che comprende calcoli statici e di fisica edile; la scelta del sistema costruttivo adatto, la trasformazione del progetto architettonico in progetto esecutivo con creazione dei dati macchina, il taglio con macchine a controllo numerico, la prefabbricazione nei propri stabilimenti a Nova Ponente e Bressanone e la posa in opera a regola d’arte con personale specializzato.


Il complesso residenziale realizzato da LignoAlp si inserisce in un contesto naturale particolare, un pendio con forte dislivello, che ha imposto la realizzazione di un basamento in calcestruzzo, integrato nella montagna e con i locali di servizio, su cui sono stati innestati i tre piani fuori terra. La tecnologia costruttiva scelta è quella del telaio, con pareti esterne composite in pannelli di legno e isolanti naturali in fibra di legno. Alcune finiture esterne sono state completate con rivestimento in doghe di larice, altre con rivestimento in zinco-titanio, altre ancora intonacate. Le pareti interne sono state realizzate a telaio, mentre il solaio e il tetto di copertura presenta un interpiano a travetti con finitura di perline a vista.


Ogni soluzione scelta è stata studiata da LignoAlp ad hoc, ponendo particolare attenzione a dettagli tecnici e costruttivi in modo da offrire la giusta risposta alle diverse problematiche ingegneristiche e costruttive, e durante ogni fase di realizzazione, dallo studio del progetto architettonico in partnership con lo studio Archos, fino alla messa in opera. Viene chiamata consulenza “dedicata”, necessaria proprio per la particolarità delle costruzioni che LignoAlp offre: edifici realizzati su misura, ogni volta unici, non “a catalogo”, ma con soluzioni diverse per tipologia e funzione e con una caratteristica in comune: la qualità.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il Parco dei Gelsi è un nuovo complesso residenziale multipiano che LignoAlp ha realizzato ad Albano Sant’Alessandro in provincia di Bergamo, su progetto dell’architetto Milesi dello studio Archos. La residenza comprende 4 palazzine per un totale di 9 appartamenti e rappresenta una nuova idea di abitare, in categoria energetica A4 e perfettamente incentrata sui principi della bioarchitettura, intesa come capacità di progettare mediante la sistemicità della...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram