Nuova Scuola dell'Infanzia Pietro Nenni | Simone Firmo

Bagnolo Mella / Italy / 2017

10
10 Love 3,643 Visits Published

Il progetto per la realizzazione della nuova Scuola dell'Infanzia Pietro Nenni a Bagnolo Mella è risultato primo classificato nella gara di evidenza pubblica di appalto integrato indetta nel 2015. L’intervento ha riguardato la riqualificazione del polo scolastico dove era situato il precedente edificio, demolito per dare spazio alla nuova scuola che accoglie fino a 250 bambini; la costruzione potrà essere utilizzata anche per eventi, avendo acquisito la licenza di pubblico spettacolo.
L’opera, pensata a misura del sito, e’ orientata in modo da sfruttare la luce naturale per irraggiamento, come strumento per sopperire interamente al consumo energetico della scuola.
La tecnologia costruttiva in legno ha permesso, insieme ad alcuni mirati accorgimenti, di poter ottenere la certificazione di ecosostenibilità LEED Platinum, tra le prime in Italia.
Il progetto, sviluppato con la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, si rifà ad una scuola come luogo di incontro nella didattica tenendo conto dei reali fruitori, della loro misura e delle loro specifiche esigenze.
Le idee che lo supportano possono essere cosi sintetizzate:
Il colore come riconoscimento dell'identità e dei percorsi; la luce come fonte principale di illuminazione ed energia, la luce artificiale solo se necessaria e dimmerabile automaticamente; la percezione dello spazio interno ed esterno per dare vita a luoghi di incontro e percepire il cambio delle stagioni; il legno come struttura portante per lasciare un ricordo nella mente dei bambini; i materiali scelti per provenienza e tipologia secondo criteri di ecosostenibilità; l’acustica per il confort e per la didattica; il recupero del sito per evitare consumo del suolo riutilizzando le materie di demolizione; la mensa anche come possibile luogo di pubblico spettacolo; gli arredi pensati come arricchimento, con particolare attenzione ai colori e ai materiali.


_


The project for the building of the new Pre-School Pietro Nenni in Bagnolo Mella was ranked first in the public tender held in 2015. The action concerned a requalifying intervention of the school complex where the previous building was located. The former was demolished to create a new school which can host up to 250 children and the building will also be able to house public events, having been licenced for public entertainment.
     The construction, which was designed according to the site, is directed in order to exploit the natural light of the sun’s rays, as a way to wholly satisfy the energy consumption of the school. The building technology in wood, together with some selective measures, allowed us to obtain the LEED PLATINUM certification of eco-sustainability, one of the first in Italy.
     The project, which was developed together with the Faculty of Psycology of the Catholic University in Milan, focuses on the school as a meeting place of teaching methodology, paying attention to the actual users, to their sizes and specific needs.
     The fostering ideas could be thus summed up:
-      the colour as a way to recognize paths and identity,
-      the light as a primary source of lighting and energy,
-      the use of artificial light only if needed and dimmable,
-      the inner and outer perception of space to create meeting places and perceive the passing of Seasons,
-      the wood as a main material to leave memories in the children’s minds;
-      the materials chosen according to their origin and typology and to eco-sustenability criteria;
-      a good acoustic for didactic aims and comfort;
-      the recovery of the original site to avoid soil consumption by reusing the demolishing materials;
-      the canteen also as a place of public audition,
-      the furniture as a way to enrich the place, paying attention to materials and colours.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per la realizzazione della nuova Scuola dell'Infanzia Pietro Nenni a Bagnolo Mella è risultato primo classificato nella gara di evidenza pubblica di appalto integrato indetta nel 2015. L’intervento ha riguardato la riqualificazione del polo scolastico dove era situato il precedente edificio, demolito per dare spazio alla nuova scuola che accoglie fino a 250 bambini; la costruzione potrà essere utilizzata anche per eventi, avendo acquisito la licenza di pubblico...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Main structure Wood
    • Client Comune di Bagnolo Mella
    • Contractor Moretti General Contractor srl
    • Cost 4.260.000
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes / Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users