Casa Franky | Emanuele Scaramucci

Abitazione nella campagna marchigiana Appignano del Tronto / Italy / 2020

1
1 Love 773 Visits Published

Una giovane coppia di veterinari con l'esigenza di una casa spaziosa, poco rigida, in grado di accogliere senza timori reverenziali molti animali domestici ha commissionato il progetto per questa abitazione unifamiliare di meno di 160 mq. Il rapporto con il paesaggio è il cuore del progetto. L'ingresso alla casa è sul lato nord, in corrispondenza di una scalinata a giardino che conduce su un piccolo portico vetrato dal quale è possibile scorgere, attraverso il soggiorno, il paesaggio collinare a valle della casa. La vetrata posizionata all'ingresso, in corrispondenza con quella a sud dell'abitazione funge da cannocchiale.


La composizione architettonica tende a geometrizzare il paesaggio con  linee pulite, rigide, in contrapposizione a quelle morbide dell paesaggio in cui si inserisce. 


La casa sorge a quota inferiore  rispetto alla strada, senza interrompere la linea dell'orizzonte per chi si trova lungo  la strada stessa. Percorrendo la scalinata in giardino però, si giunge all'ingresso e qui  il rapporto di "sottomissione" con il paesaggio si ribalta e ci si trova a dominare lo stesso attraverso la grande vetrata sul lato sud. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una giovane coppia di veterinari con l'esigenza di una casa spaziosa, poco rigida, in grado di accogliere senza timori reverenziali molti animali domestici ha commissionato il progetto per questa abitazione unifamiliare di meno di 160 mq. Il rapporto con il paesaggio è il cuore del progetto. L'ingresso alla casa è sul lato nord, in corrispondenza di una scalinata a giardino che conduce su un piccolo portico vetrato dal quale è possibile scorgere, attraverso il...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users